Seguici su

Meteo

Caldo anomalo nel fine settimana, temperature oltre i 30°C

L’Anticiclone africano sferrerà il primo attacco facendo schizzare le temperature a valori tipicamente per il mese di luglio

Pubblicato

il

Dopo la fase instabile e fresca con clima gradevole, l’Anticiclone africano sferrerà il primo attacco facendo schizzare le temperature a valori tipicamente per il mese di luglio. Paradossalmente farà più caldo nella nostra Provincia che al Sud, dove le temperature saranno “limate” da fresche correnti orientali. Il picco del caldo sarà raggiunto tra sabato e domenica, quando i valori pomeridiani potrebbero superare la soglia dei 30°C e giungere o superare anche i 32/33°C.

Caldo anomalo fuori stagione e valori oltre le medie almeno di 6/7°C, sempre più esasperato dai cambiamenti climatici e ondate di caldo più frequenti. Anche l’umidità farà la sua parte, con punte tra i 60/70% nelle ore notturne. A testimoniare l’eccezionalità dell’evento la risalita dello zero termico oltre i 4000 metri, valori compatibili solo per i mesi estivi (luglio/ agosto). I venti saranno nel fine settimana saranno deboli e proverranno da Sud Ovest. La tendenza per l’inizio settimana: si attenua il caldo e primi focolai temporaleschi.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *