Cronaca
Inizio settimana meno caldo e con temporali localmente forti
Inizio settimana meno caldo e con temporali localmente forti. Temperature in calo
E’ stata una settimana molto soleggiata ma anche tanto calda, con termiche in progressivo aumento e valori pomeridiani oltre 30°C. L’anticiclone africano ha sferrato il primo attacco bollente a buona parte del bacino del Mediterraneo, con la Spagna sul “podio” del caldo con punte in Andalusia di ben 40°C. Ma il caldo ad inizio settimana farà un passo indietro, favorendo l’arrivo di un fronte atlantico ben organizzato.
Il forte contrasto tra l’aria calda presente da più giorni e l’aria fresca in quota in arrivo, potrebbe dar luogo a fenomeni localmente intensi e lo sviluppo di super celle (trombe d’aria) accompagnate da vento tumultuoso e grandine distruttiva.
Le previsioni nel dettaglio
I primi “avamposti” instabili si verificheranno nei pomeriggi di lunedì 23 e martedì 24 maggio, mentre le mattine trascorreranno con buon soleggiamento e clima ancora caldo. Rovesci e temporali saranno già attivi dalle prime ore di mercoledì, qui bisognerà fare molta attenzione negli spostamenti. Maltempo che si concluderà entro la sera, con accumuli localmente intensi oltre 60/80mm. Clima più fresco.
Le temperature: mattutine comprese tra 13/15°C, massime tra 30/22°C. Zero termico in forte calo, passando dai 4000 ai 2900 metri. Venti moderati provenienti da Sud-Sud Est, raffiche durante gli episodi con temporali.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook