Seguici su

Cronaca

Gandino, al via i festeggiamenti per il 90° del Gruppo Alpini

Domenica 10 luglio è in programma la sfilata per le vie del paese con inizio alle 9 (ammassamento dalle 8) dal parcheggio della Scuola Primaria

Pubblicato

il

Le cerimonie ufficiali al Cimitero ed ai monumenti ai Caduti di Barzizza e Cirano hanno aperto a Gandino i festeggiamenti per il 90° di fondazione del locale Gruppo Alpini. Al fianco del capogruppo Giovanni Rudelli, che ha dato lettura della Preghiera dell’Alpino, c’erano il presidente sezionale Giorgio Sonzogni, il coordinatore di zona Giovanbattista Colombi e l’assessore Guido Bertocchi in rappresentanza del Comune di Gandino. Il prevosto don Innocente Chiodi ed il vicario don Giovanni Mongodi hanno impartito le benedizioni. Nel tardo pomeriggio è stata poi celebrara la messa alla Tribulina dell’Uccellino a Cirano (restaurata negli anni dalle Penne Nere gandinesi), preceduta da un accorato saluto del presidente Sonzogni.

“Per gli Alpini di Gandino sono giorni di zaino a terra e bicchiere in mano – ha detto – per festeggiare questa importante ricorrenza. Poi tornano da subito i giorni dell’impegno infinito e della solidarietà. Sono valori non negoziabili che dobbiamo trasmettere ai giovani, con l’esempio e con l’essere presenza attiva nella comunità”. Un ricordo particolare è stato dedicato ai cinque capigruppo predecessori di Giovanni Rudelli, tutti scomparsi: Giacomo Hallmayr, Gigino Rudelli, Angelo Moro, Luigi Piazzini e Fabrizio Nodari, morto lo scorso dicembre. In serata in piazza Vittorio Veneto è seguita l’esibizione del Coro Ana Penne Nere di Almè e del Civico Corpo Musicale di Gandino, preceduta dal concerto eseguito dal campanaro Fabio Rinaldi sul campanile della Basilica.

Domenica 10 luglio è in programma la sfilata per le vie del paese con inizio alle 9 (ammassamento dalle 8) dal parcheggio della Scuola Primaria. Alle 9.45 discorsi ufficiali in piazza Vittorio Veneto e alle 10,30 la S. Messa in Basilica. A seguire (alle 12,30) l’immancabile quanto tradizionale rancio alpino presso l’auditorium delle Suore Orsoline concluderà con allegria le due giornate di festa degli alpini gandinesi.

Alpini in festa a Gandino – foto

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *