Cronaca
Gazzaniga, come va la raccolta puntuale rifiuti
L’assessore Alberto Ongaro: “Risposta molto positiva dai gazzanighesi, scongiurato aumento abbandono rifiuti”
“A distanza di un mese dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta rifiuti puntuale sulle circa 2550 utenze di Gazzaniga sono già stati distribuiti ben 2300 bidoncini. All’appello manca quindi solo il 10% circa tra utenze domestiche e non domestiche: un ottimo risultato considerato il periodo ancora sperimentale e le tempistiche ristrette”.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo importante risultato raggiunto in soli trenta giorni – dichiara l’assessore all’ecologia e ambiente del comune di Gazzaniga Alberto Ongaro. Ringrazio, quindi, l’ufficio tributi, l’azienda di raccolta e smaltimento rifiuti SEA e, soprattutto, i gazzanighesi che hanno risposto prontamente e positivamente alla novità introdotta per efficientare la raccolta rifiuti. Un’azione che ci permetterà di abbattere la quota di rifiuti indifferenziati, con l’obiettivo di raggiungere una sempre maggiore percentuale di riciclaggio”.
“Prosegue, inoltre, il servizio di ispezione – fortemente voluto dall’amministrazione comunale – per contrastare l’abbandono dei rifiuti sul nostro territorio. I risultati non si sono fatti attendere, infatti solo negli ultimi due mesi sono state elevate 19 sanzioni da circa 500 euro l’una, questo grazie anche all’installazione delle fototrappole in vari punti del paese. Infine – conclude Ongaro – abbiamo constatato che, con l’adozione del nuovo sistema di raccolta differenziata, non è aumentato il temuto fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul territorio ma è rimasto sui livelli precedenti”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook