ARDESIO
Lungo Ferragosto ad Ardesio con eventi dal 12 al 20 agosto
Concerti, letture teatrali, mercatini, tombola e tornei e visite guidate alla scoperta del territorio: da venerdì 12 a sabato 20 agosto il borgo di Ardesio si anima con il “Ferragosto Ardesiano”, con diversi appuntamenti proposti dalla Pro Loco Ardesio
Si parte venerdì 12 con “L’usignolo della strada”, reading musicale inserito nel calendario della rassegna “A Levar L’Ombra da Terra” e proposto in collaborazione con la biblioteca comunale di Ardesio. La serata, su prenotazione (iscrizioni in biblioteca) si svolgerà in piazzetta San Giorgio, e vedrà l’esibizione di Matilde Facheris (voce) e Giulia Bertasi (fisarmonica).
Sabato 13 agosto il nuovo itinerario tra Ardesio e Piazzolo con Andrea Zanoletti di Artelier alla scoperta dell’architettura di montagna e dei sapori di un tempo “Riscopri Ardesio, arte e sapori di una volta fra il borgo e Piazzolo, il brunch della nonna in due tappe”. Il percorso propone la colazione di una volta e la visita alla Casa rurale cinquecentesca per poi proseguire il percorso verso il piccolo borgo medievale situato a 780 mt. di altitudine e la chiesa dedicata a santa Maria Maddalena sopra il paese. Conclusione della seconda tappa del ‘Brunch della nonna’ con assaggi di pietanze tipiche locali presso Piazzolo. Obbligatori bastoncini da trekking, scarpe antiscivolo, abbigliamento sportivo. Ritrovo ore 9.30 alla Casa Rurale. Prenotazioni entro l’11 agosto, costo 10 euro gli adulti e 5 euro i bambini da 5 a 10 anni. La sera con il bus navetta si potrà poi raggiungere la “Festa Madonna della Cintura” di Bani.
Domenica 14 agosto il Palio degli Asini al laghetto di Valcanale dalle ore 15 e la sera un aperitivo in musica con grigliata al Diesel Pub dalle 18.00.
Per il giorno di Ferragosto nessun evento in programma, l’invito è quello di godersi il territorio tra passeggiate e pic-nic nella natura, escursioni (l’Anello delle Orobie parte e si conclude proprio ad Ardesio), oppure un pranzo nei ristoranti e nei rifugi del territorio.
Martedì 16 agosto l’appuntamento dalla mattina fino a tarda serata con mercatini di artigianato in centro “Ardesio Night Fair”, e sempre la sera al Bar Smile vi sarà intrattenimento con dj Lorisio. Mercoledì 17 agosto Vivi Ardesio propone una visita guidata al Museo MEtA, alle 17.30, e poi la sera alle 21.00 un concerto d’organo in Santuario.
Giovedì 18 tradizionale appuntamento con il mercato settimanale al mattino e la sera alle 20.30, in piazza Moretto, il torneo di scala 40 “carte in tavola”. Venerdì 19 ricca tombolata in ponte Rino alle 20.45. Mentre sabato 20 in centro dalle 8.00 del mattino il mercato di Forte dei Marmi e la sera dalle 18.00 chiusura del “Ferragosto Ardesiano” in piazza con aperitivo, patatine fritte e pa’ e strinú, in collaborazione con Bar Garfield e Bar Al Bigoni.
Foto Filippo Rivetti
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook