Cronaca
Assicurazione auto, come calcolare un preventivo e garanzie aggiuntive
Assicurazione auto, come calcolare un preventivo e garanzie aggiuntive
Per circolare con il proprio veicolo è necessario essere in possesso, e quindi aver stipulato preventivamente, una RCA, ovvero una Responsabilità Civile Autoveicoli.
Come calcolare preventivo dell’assicurazione auto
Per ottenere un buon servizio di confronto delle polizze auto è possibile affidarsi a Facile.it, che mette a disposizione un tool per calcolare un preventivo per l’assicurazione auto in piena autonomia e adattabile alle proprie esigenze, grazie ad una comparazione tra più di 20 compagnie assicurative.
Innanzitutto, bisognerà compilare un form completo di tutte le informazioni necessarie affinché si possa calcolare il preventivo che fa per noi. Si dovrà porre estrema attenzione a non saltare alcun campo nel form. I dati richiesti riguardano quelli anagrafici del futuro contraente fino ad arrivare ai dati anagrafici della vettura da assicurare, come targa, etc. Si parla di RCA dove la A sta per auto, ma vale sia per i veicoli a quattro ruote sia per i veicoli a due ruote. Si dovranno assicurare anche i veicoli fermi in garage. Quindi, per spostarsi su strada è obbligatoria e indispensabile un’assicurazione; però, anche per i mezzi inutilizzati, secondo le ultime direttive, si rende necessaria la stipulazione di un contratto assicurativo.
Terminata la compilazione del form si verrà reindirizzati ad un elenco che mostrerà tutti i prezzi e le caratteristiche delle polizze auto confrontate; successivamente, si analizzeranno tutte le offerte e si sceglierà quella migliore in base alle proprie esigenze. Il metodo è molto semplice e veloce.
Come calcolare il prezzo delle polizze
Il prezzo pagato per la polizza si baserà su alcuni criteri legati al livello di rischio; infatti, tra questi le compagnie assicurative valuteranno, per decretare il proprio costo, l’età del contraente; la località geografica e la storia assicurativa di chi andrà a stipulare l’assicurazione. Sono tutti parametri importanti ma valutati in modo diverso dalle compagnie.
Tra gli elementi che possono far variare notevolmente il prezzo di una polizza assicurativa c’è il sistema bonus/malus. Infatti, esistono delle classi di merito, sono 18 livelli, in cui si può essere inseriti. Appena si aprirà una polizza, automaticamente, si verrà inseriti nella quattordicesima; inoltre, grazie alla Legge Bersani, si potrà ereditare la classe di merito da un veicolo di proprietà di un familiare a patto che entrambi risultino residenti allo stesso indirizzo. Un tempo la polizza doveva essere stipulata sulla medesima tipologia di veicolo da cui si voleva ereditare la classe di merito, ad esempio auto/auto oppure moto/moto; ad oggi, con la RC Familiare si può trasferire anche su veicoli diversi per tipologia.
La determinazione di una classe di merito negli anni successivi, con relativo premio assicurativo, verrà valutata tenendo in considerazione se il guidatore ha commesso incidenti, se ha sempre avuto una guida impeccabile e sicura, etc. Ora vediamo insieme cos’è una RCA e perché si rende estremamente utile la sua stipula, oltre al poter viaggiare.
RCA: Responsabilità Civile Autoveicoli
Compresa la sigla per esteso, l’RCA è importante anche in caso di incidente. Infatti, se malauguratamente dovesse verificarsi un sinistro con dolo, quindi se il conducente del veicolo dovesse causare danni a terzi, ovvero a cose e persone, i danni saranno a carico della compagnia assicurativa, sempre entro i massimali stabiliti durante la sottoscrizione della polizza auto.
Quindi, la compagnia assicurativa si farà carico del risarcimento a terzi ma non coprirà il guidatore che ha provocato il sinistro; motivo per cui si rendono utili le cosiddette garanzie aggiuntive che vedremo più avanti.
Inoltre, se si dovesse, invece, verificare un sinistro con ragione, la compagnia assicurativa del conducente che ha provocato l’incidente, quindi la controparte, si farà carico delle spese in cui saranno anche inclusi l’indennizzo per il conducente e gli averi presenti nel proprio veicolo che, in questo caso, sarà la parte lesa.
Garanzie aggiuntive
Per avere maggior tutela si può anche decidere di personalizzare la propria assicurazione auto aggiungendo delle garanzie aggiuntive. Possiamo trovare quella sugli infortuni al conducente, riguarda la protezione dai danni subiti da chi guida il veicolo; quella sugli atti vandalici, utile per proteggere il veicolo in caso di danni causati da atti vandalici e dolosi, quindi intenzionali; ci sono anche le garanzie aggiuntive che coprono da furto e incendio o da eventi naturali; estremamente utile può essere quella dell’assistenza stradale che assicura il soccorso su strada 24 ore su 24; etc.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook