Cronaca
Media Val Seriana: l’Associazione Mosaico cerca 6 volontari
L’ Associazione Mosaico cerca 6 volontari per la realizzazione di 2 progetti socio-assistenziali di, nelle zone di Albino, Pedrengo, Casnigo, Fiorano e Villa di Serio.
Associazione Mosaico (Organizzazione bergamasca di promozione sociale, attiva nella gestione del Servizio Civile Universale e della Leva Civica Lombarda Volontaria) è alla ricerca di 76 giovani (dai 18 ai 28 anni compiuti), residenti in regione, da impiegare in 16 progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria (LCLV) cofinanziata, di cui lo scorso 1° agosto è stato pubblicato un nuovo Bando.
Delle sette province lombarde coinvolte nell’iniziativa socio-assistenziale, quella di Bergamo è la più rilevante sia per numero di Progetti approvati (8 sui complessivi 16) sia per numero di volontari richiesti (45 su un totale di 76 unità). Seguono: Brescia (10 posizioni su 2 progetti), Milano (7 posizioni su 2 progetti), Como (5 posizioni su 1 progetto), Lecco (5 posizioni su 1 progetto), Cremona (3 posizioni su 1 progetto) e Mantova (1 posizione su 1 progetto).
IL DETTAGLIO SULLA BERGAMASCA
Sette degli otto Progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria, che verranno attivati nella nostra provincia, sono stati pensati per andare incontro alle esigenze di due particolari target: persone ‘fragili’ e minori. L’ottavo, invece, avrà al proprio centro i malati di tumore.
Oltre a Bergamo e ai Comuni seriani (vedi sotto), nella nostra provincia saranno sede di Leva Civica Lombarda Volontaria anche i Comuni di: Bariano, Bonate Sopra, Brignano Gera d’Adda, Chiuduno, Dalmine, Fara Olivana con Sola, Lurano, Morengo, Palazzago, Presezzo, Romano di Lombardia, San Pellegrino Terme e Zogno.
IL FOCUS SULLA VALLE SERIANA
Più nello specifico, due Progetti (rispettivamente denominati ‘Insieme si può’ e ‘Siamo qui per te’) vedranno il coinvolgimento di ben cinque realtà seriane: i Comuni di Albino e Pedrengo (d’intesa col Consorzio Servizi Valcavallina di Trescore Balneario e la Parrocchia di S. Maria Assunta di Calcinate) hanno elaborato il Progetto ‘Insieme si può’ allo scopo di aiutare minorenni (che necessitino di assistenza in asili nido, scuole, oratori e centri di aggregazione giovanile), anziani (che vivono in situazioni di difficoltà o isolamento sul territorio), disabili (residenti nei Comuni coinvolti dal Progetto e che necessitino sia di assistenza personale sia di inclusione sociale) oltre a persone affette da disagio adulto (a causa di difficoltà economiche, sociali e/o lavorative).
‘Siamo qui per te’, invece, è il nome del Progetto messo a punto dal Comune di Casnigo, d’intesa con la Cooperativa S.Martino (che ha sedi a Fiorano al Serio e a Villa di Serio) e col Comune di Schilpario per rispondere ai bisogni assistenziali di tutte quelle persone che in questo momento storico vivono una condizione di fragilità. Obiettivo dichiarato: “promuovere il benessere e l’inclusione sociale dei cittadini più fragili, riducendo ogni forma di ineguaglianza”.
I REQUISITI RICHIESTI AGLI ASPIRANTI VOLONTARI
Oltre alla fascia d’età (18-28 anni compiuti), gli aspiranti Volontari dovranno essere in possesso di cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria (con regolare permesso di soggiorno), essere residenti in Lombardia, non avere condanne (anche non definitive) per reati penali, non aver svolto Leva Civica e non aver avuto rapporti di lavoro o di collaborazione negli ultimi 12-15 mesi con Mosaico APS o con l’Ente ospitante (incluse esperienze di Servizio Civile e Garanzia Giovani). Infine, non far parte delle Forze armate o della Polizia di Stato.
Chi fosse interessato a questa esperienza formativa dovrà aderire al Bando entro le 12.00 del 16 settembre.
Per farlo, basterà compilare l’apposito modulo (rintracciabile sul sito di Associazione Mosaico (www.mosaico.org) per poi inviarlo o tramite Pec a info@pec.mosaico.org o tramite raccomandata A/R ad uno dei seguenti indirizzi: Infopoint Giovani – Leva Civica e Servizio Civile Associazione Mosaico, via Palma il Vecchio 18C – 24128 Bergamo.
Per ulteriori informazioni sul Bando, contattare l’Associazione Mosaico in orario d’ufficio telefonando allo 035-254140 o inviando una mail a comunicazione@mosaico.org
DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DI ASS.NE MOSAICO
“La seconda metà di settembre – commenta Claudio Di Blasi, Presidente dell’Associazione Mosaico – sarà dedicata alle selezioni dei candidati e, dal 3 ottobre, prenderanno il via i Progetti”.
“La Leva Civica – aggiunge Di Blasi – è un’ottima palestra per quei giovani che vogliono acquisire capacità e competenze da impiegare in ambienti di lavoro complessi, oltre ad intessere quelle relazioni indispensabili per inserirsi nel modo migliore nel mondo del lavoro”.
“E’ un investimento sul futuro e i dati lo dimostrano: oltre il 70% di chi ha risposto ad una chiamata di Leva Civica Lombarda Volontaria, ha trovato nel giro di pochi mesi un’occupazione non solo dignitosa economicamente ma anche professionalmente appagante”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook