Cronaca
Caro energia, mozione del centrodestra lombardo in Consiglio Regionale
Roberto Anelli (capogruppo Lega): “Una bomba sociale che va disinnescata al più presto”
Una mozione in consiglio regionale per chiedere al governo misure immediate di sostegno alle imprese e ai cittadini contro l’aumento del prezzo di gas ed energia elettrica. Il documento è stato sottoscritto da tutti i capigruppo di maggioranza a Palazzo Pirelli.
“La Regione Lombardia – affermano i capigruppo del centrodestra – è stata la prima a lanciare l’allarme sul “caro bollette” e fin dall’ottobre 2021 stiamo segnalando all’esecutivo nazionale la necessità di intervenire con misure di contenimento dell’emergenza economica”. “La situazione, nonostante i provvedimenti messi in atto dal governo e in particolare dal MISE, tende a un progressivo peggioramento e, in base alle stime di Confcommercio, sono a rischio circa 150 mila imprese del terziario e 370 mila posti di lavoro”. “Si tratta di una bomba sociale pronta ad esplodere e che va disinnescata al più presto”.
“La Regione ha fatto la propria parte introducendo, nel corso dell’ultimo anno, differenti misure di sostegno fra cui 3 bandi destinati all’efficientamento energetico. Ma non basta. È necessario che lo Stato italiano metta in campo ogni possibile azione, anche a livello europeo, per scongiurare i previsti e drammatici effetti del caro energia”.
La mozione chiede l’adozione di nuovi provvedimenti, fra cui l’introduzione di un tetto al prezzo del gas, la modifica del meccanismo europeo dell’acquisto di quote ETS a carico delle imprese, la separazione del prezzo dell’elettricità da quello del gas, aiuti straordinari alle imprese in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato, finanziamenti agevolati, riforma del sistema di formazione dei prezzi dell’energia elettrica, semplificazione amministrativa per favorire la realizzazione di nuovi impianti di energia rinnovabile.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook