Seguici su

Cronaca

Il 16 e il 17 settembre sugli autobus di Bergamo e Provincia si viaggia gratis

L’iniziativa è promossa da Agenzia TPL con il sostegno di Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e dalle aziende del trasporto pubblico locale bergamasco in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Pubblicato

il

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si terrà quest’anno dal 16 al 22 settembre. In tutta Europa sono numerose le iniziative proposte al fine di aumentare la consapevolezza in tema di mobilità sostenibile e favorire l’uso del trasporto pubblico. Il Trasporto Pubblico Locale bergamasco partecipa con un’iniziativa che prevede il trasporto gratuito sugli autobus di tutta la rete nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 settembre dalle ore 09:00 fino a fine servizio.

Tema della Settimana Europea della Mobilità 2022 è “Migliori connessioni”. L’obiettivo delle azioni è aumentare le sinergie tra le persone e i luoghi promuovendo il cambiamento a favore della mobilità attiva. Alla base di questo cambiamento cinque pilastri fondamentali: le persone, i luoghi, il trasporto pubblico, la pianificazione e la politica.

“Tra i compiti dell’Agenzia del trasporto pubblico locale – spiega Angela Ceresoli – Presidente Agenzia TPL Bergamo c’è la promozione della mobilità sostenibile e con questo obiettivo abbiamo voluto proporre questa iniziativa, una piccola iniezione di fiducia, per affermare che nonostante le difficoltà sovralocali esiste una sinergia tra gli attori locali del TPL (Agenzia, con le sue rappresentanze anche sociali, politica locale e Aziende) e che bisogna credere nel trasporto pubblico e sostenerlo. Mi piace pensare che a Bergamo le “migliori connessioni” si traducano anche in questa proposta condivisa tra gli attori del TPL, per “aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile”.

Il trasporto pubblico si trova in un momento particolarmente incerto, sia per la situazione economico – politica generale, sia per difficoltà strutturali del settore, dall’aumento dei prezzi del carburante alla mancanza di politiche economiche adeguate a supporto al TPL, in particolare se confrontiamo con i fondi pubblici stanziati invece per lo sviluppo di infrastrutture a supporto dei veicoli privati. Inoltre, gli aumenti dei titoli di viaggio (nonostante il bonus trasporti e nonostante questa Agenzia si sia operata per rendere tali aumenti meno impattanti) avranno anche dal punto di vista comunicativo un effetto che non favorirà certo la facile ripresa di fiducia nell’uso dei mezzi pubblici.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *