Seguici su

Cronaca

Arrestato il provveditore di Sondrio: è il bergamasco Fabio Molinari

“Pressione sui presidi per assumere giovani in cambio di denaro”: stamattina Fabio Molinari, dirigente dell’ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, è stato arrestato

Pubblicato

il

Fabio Molinari

Fabio Molinari, 44enne di Rogno, è un nome noto nel mondo dell’istruzione provinciale: sia per essere bergamasco di origine, sia per aver insegnato e ricoperto diversi ruoli negli istituti superiori della provincia. In particolare vanno citati i suoi incarichi a Clusone e Lovere. Stamattina Molinari, che ora è dirigente dell’ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, quello che una volta si chiamava Provveditorato agli Sudi, è stato posto agli arresti domiciliari. L’ordinanza del procuratore della Repubblica di Sondrio Piero Basilone, è stata eseguita dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza dopo che il Gip ha riconosciuto la sussitenza dei gravi indizi di colpevolezza e delle esigenze cautelari (si presume il pericolo di reiterazione del reato).

Fabio Molinari arrestato: perquisizioni da inizio 2022

Le perquisizioni erano scattate nei mesi scorsi dopo un esposto dello scorso gennaio. Molteplici le ipotesi di reato: concussione, peculato, indebita induzione e turbata libertà degli incanti. Al centro dell’inchiesta, la presunta distrazione di fondi pubblici, per scopi non scolastici, l’ingaggio di stagisti e pressione sui presidi della Valtellina per il reclutamento attraverso la cosidetta procedura di messa a disposizione (MAD) di giovane personale docente che, in cambio, versava parte dello stipendio sul conto corrente di un’associazione culturale a collegata a Molinari.

Le indagini riguardano inoltre l’utilizzo di fondi pubblici, ovvero “peculato per alcune irregolarità di spesa consistenti nella non corretta indicazione, come spese di rappresentanza, di acquisti connotati da altre finalità e dell’utilizzo di fondi destinati all’attività didattica per la realizzazione di progetti”, come si legge nella nota della Procura. Un documento con gli esposti sui presunti illeciti di Molinari è stato consegnato anche alla Procura di Cremona, città in cui Molinari reggeva l’Ufficio Scolastico provinciale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *