Seguici su

Cronaca

La Scuola dell’Infanzia Clara Maffei cerca volontari

“AAA Cercasi: due mani in più da Clara”, la Fondazione Scuola dell’Infanzia Clara Maffei di Clusone cerca volontari.

Pubblicato

il

“AAA Cercasi: due mani in più da Clara”, la Fondazione Scuola dell’Infanzia Clara Maffei di Clusone cerca volontari. “Il tempo è la cosa più preziosa che un individuo possa donare – si legge nella locandina -. Cerchiamo persone volontarie per piccoli lavoretti da svolgere all’interno della struttura: giardinieri, manutentori, portinai, ortolani e addetti alle pulizie dei cortili”. Per info: segreteria@fondazioneclaramaffei.it.

La storia della scuola dell’infanzia Clara Maffei

“L’Asilo di Clusone” viene aperto il 30 giugno 1887 dal Comune di Clusone per volontà del lascito testamentario della contessa Clara Carrara Spinelli vedova Maffei che, alla morte, lascia al Comune stesso lire ventimila di capitale “perché con i frutti di esso venga istituito e mantenuto a Clusone un asilo di carità per l’infanzia”. Quasi subito, infatti, viene riconosciuto come Ente Morale. Il 31 Maggio 1888 ha il suo Statuto Organico, approvato dal re Umberto I. Già dall’origine, l’Asilo d’infanzia recepisce l’importanza di coinvolgere autorità civili e religiose, singoli cittadini in un’attività sinergica finalizzata al miglior funzionamento dell’Ente. Il 19 marzo 1907 si pone la prima pietra del nuovo edificio e l’anno successivo l’Asilo è solennemente inaugurato diventando un’Istituzione sempre più inserita nella comunità cittadina.

Intere generazioni di clusonesi hanno trascorso i primi tre anni del loro curricolo scolastico in un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli. L’attuale edificio viene ristrutturato, rinnovato ed ampliato negli anni 2015 e 2016 grazie al contributo straordinario del Comune di Clusone, della Parrocchia e dell’imprenditoria privata locale

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *