Seguici su

Cronaca

Il Parco del Serio si allarga: nuovo ingresso di Pedrengo, Covo e un tratto di Seriate

Nella seduta odierna il consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la delibera che stabilisce nuove confini del Parco e l’ingresso di Covo e Pedrengo, oltre a un tratto di Seriate.

Pubblicato

il

Via libera all’ampliamento del Parco del Serio. Nella seduta odierna il consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la delibera che stabilisce nuove confini del Parco e l’ingresso di Covo e Pedrengo, oltre a un tratto di Seriate. “Si tratta di una conquista importante per l’Ente Parco – sottolinea il capogruppo dei consiglieri Lega Roberto Anelli -. Il merito è di un gioco di squadra avviato nel 2016: l’approvazione dell’ampliamento dei confini del Parco regionale del Serio dà infatti attuazione alla legge regionale. 28/2016 avente ad oggetto la “Riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti nel territorio” portata avanti dall’allora Assessore all’Ambiente, Claudia Maria Terzi, e sostenuta anche dall’allora presidente del Parco, Dimitri Donati. Il Parco regionale del Serio recepì fin da subito la ratio di questa legge, presentando nel 2019 la domanda di ampliamento in accordo con i sindaci dei Comuni di Seriate e Pedrengo. Oggi il territorio della provincia di Bergamo esce fortemente rafforzato e chissà che altri sindaci in futuro non vogliano seguire il loro esempio”.

“Vorrei sottolineare come questo ampliamento non comporta alcun onere aggiuntivo per il bilancio regionale e permette di tutelare e valorizzare tratti importanti del territorio bergamasco – aggiunge la consigliera Lega Monica Mazzoleni -.  Per quanto riguarda Covo, infatti, la delibera sancisce l’inclusione nel perimetro del Parco regionale del Serio di un’area molto importante del territorio comunale, denominata “area dei fontanili”, una zona di notevole rilevanza naturalistica e paesaggistica”

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità