Cultura
Premiati a Pradalunga i vincitori del Premio Letterario Nazionale “Le coti”
Bergamasco il podio dei vincitori della sesta edizione del Premio Letterario Nazionale “Le coti” che valorizza le castagne, tipiche di Pradalunga
Si è conclusa la sesta edizione per il Premio Letterario Nazionale “Le coti” nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’associazione Castanicoltori del Misma. La tematica che viene messa in evidenza attraverso i racconti che ogni anno partecipano al concorso riguarda il mondo della castagna e delle sue tradizioni. Entrando nel merito di questa edizione il titolo al quale si sono ispirati i 24 autori che hanno partecipato da diverse parti d’Italia (dal Lazio, all’Emilia Romagna, dal Veneto al Piemonte, dalle Marche alla Sicilia e infine dalla Lombardia) è “Camminando nella selva tra ricci e castagne”.
Premio Letterario Nazionale “Le coti”: podio bergamasco
Bergamasco è il podio dei vincitori che si sono aggiudicati i tre premi in denaro, la pietra cote (rappresentativa del paese) di Mario Valoti e il libro “Le storie del castagno”, raccolta dei racconti vincitori delle cinque edizioni precedenti.
Le storie selezionate dalla giuria, composta dalla presidentessa Aurora Cantini, dal prof. Arturo Carapella, Paola Grigis, Elio Sala, Stefano Mecca sono risultate, alla fine dei lavori, di autori della provincia di Bergamo.
I racconti vincitori di questa edizione sono:
1° classificato DODICI CASTAGNE di Ramona Maestroni
2° classificato LA LEZIONE DELLA CASTAGNA di Silvia Sasso
3° classificato SOLE TRA LE FOGLIE di Salvatore Trifiletti
Come di consueto dopo i saluti del sindaco e dell’ideatore del premio, Marco Boriani, i racconti sono stati letti ed interpretati da lettrici. “Ci auguriamo che il Premio Letterario Nazionale “Le coti” – concludono gli organizzatori – continui a crescere e a far conoscere il nome di Pradalunga, del suo territorio e delle sue tradizioni legate al mondo della castagna, nel resto del Paese. L’appuntamento per gli amanti della scrittura è alla VII edizione che uscirà ad aprile 2023”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook