Cronaca
Uniacque: da ora la bolletta è online
È partita la seconda fase della campagna di comunicazione Uniacque dedicata all’attivazione del servizio di bolletta online tramite lo sportello digital
Pagamento della bolletta, autolettura, verifica dei consumi: le funzioni dello sportello online Uniacque sono in continua evoluzione per permettere agli utenti di procedere direttamente da casa e in completa autonomia con diverse operazioni. E proprio alla digitalizzazione dei servizi e in particolare all’attivazione della bolletta online è dedicata la prossima campagna di comunicazione Uniacque.
Ma come funziona l’attivazione dei servizi digitali Uniacque?
È sufficiente andare sul sito https://servizionline.uniacque.bg.it/ e accedere all’area personale tramite Spid, CIE o Carta Nazionale dei Servizi oppure attraverso la registrazione, che prevede l’inserimento dei dati richiesti. Al primo accesso, si collegano i dati personali con il codice cliente e il conto contrattuale, reperibili sulla bolletta Uniacque. Dalla schermata è poi possibile scegliere tra diversi servizi – visione dei contratti attivi, bollette e pagamenti, comunicazione autolettura, consultazione delle proprie autoletture, gestione delle pratiche – e attivare la ricezione della bolletta online. I singoli passaggi di accesso e attivazione dell’invio digitale sono descritti anche sul video tutorial presente in home page.
La compilazione dei diversi moduli è intuitiva e di facile comprensione: una semplificazione per tutti gli utenti ma anche per la gestione interna delle pratiche, che la digitalizzazione dei processi renderà ancora più veloce ed efficiente, migliorando l’esperienza dei clienti con il gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo.
Attivando la bolletta online, gli utenti potranno ricevere comodamente la bolletta digitale dell’acqua via e-mail, così da consultarla su qualunque dispositivo. Molteplici i vantaggi: si risparmiano le spese di spedizione, il servizio è completamente gratuito e c’è la sicurezza di ricevere puntualmente la bolletta appena emessa, senza dover attendere i tempi di spedizione e consegna ed evitando qualunque disguido nel recapito.
Si possono inoltre archiviare le proprie bollette direttamente sul pc e consultarle in ogni momento, annullando quindi i consumi di carta e riducendo le emissioni di CO2.
Lo sportello online
“Lo Sportello Online permette a tutti gli utenti di gestire la propria fornitura idrica direttamente da casa, in modo molto semplice. Il collegamento è possibile da PC o da smartphone, e dà la possibilità di accedere in tempo reale a questi servizi, in ogni momento della giornata. Scegliere di attivare la bolletta online offre molteplici benefici, ma rappresenta anche un gesto di grande valore per il futuro: il risparmio derivato dalla spedizione delle bollette cartacee sarà infatti destinato a molteplici progetti destinati al territorio”, dichiara Luca Serughetti, Presidente di Uniacque.
“Prosegue per tutto l’autunno la campagna Uniacque per l’attivazione della bolletta online, che nella sua fase di lancio ad aprile e maggio ha portato oltre 9000 nuovi utenti a scegliere di ricevere la bolletta digitale. La digitalizzazione dello sportello rientra nella nostra visione di sostenibilità e di sempre maggior attenzione verso gli utenti bergamaschi, ed è un ulteriore passo verso la digital transformation di Uniacque, che ha avuto come precedente importante anche la digitalizzazione e lo snellimento di alcune procedure legate ai nostri processi di acquisto”, spiega Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque.
La campagna: “Avere tutto sotto controllo è facile: attiva la bolletta online di Uniacque”
La campagna advertising a supporto del passaggio alla bolletta online mira a raccontare tutti i vantaggi del digitale. On air dal 24 ottobre, pone al centro la promessa di valore per la tipologia di utente che nell’organizzazione trova il suo maggior vantaggio. Al claim “Avere tutto sotto controllo è facile: attiva la bolletta online” segue un breve elenco di quali benefici comporta aderire allo sportello online di Uniacque e, quindi, anche alla bolletta online.
L’obiettivo complessivo della campagna è portare un numero sempre maggiore di utenti ad attivare la bolletta digitale e, di conseguenza, a prendere confidenza con lo strumento dello sportello online. La campagna si sviluppa sinergicamente sui canali offline (stampa e spot radio) e online con una campagna di banner display, sponsorizzazioni social e la pianificazione di una campagna DEM, dedicata ad amministratori di condominio e altri profili di utenza.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook