Cronaca
Stagione invernale alle porte: il 3 dicembre si scia in provincia di Bergamo
Stagione invernale alle porte: il 3 dicembre si scia in provincia di Bergamo. Il 7 dicembre apre anche Lizzola
Anche per Bergamo è un anno importante dato che sarà, insieme a Brescia, Capitale della Cultura 2023. Oltre alla bellissima città, l’intero territorio di montagna merita di essere esplorato tra le tre Valli, 300 km di piste e i 14 anelli per lo sci di fondo. La maggior parte degli impianti ha in previsione di dare il via alla stagione invernale il 3 dicembre e le stazioni si stanno preparando per un restyling in grande stile, in vista soprattutto delle Olimpiadi 2026. “Le Orobie sono le valli più vicine a Milano – questo il commento dell’amministratore delegato di Visit Bergamo Christophe Sanchez – e sono collegate con più di cento destinazioni europee grazie all’aeroporto di Orio al Serio. La maggior parte delle stazioni sciistiche iniziano la loro attività il 3 dicembre, ma oltre allo sci le montagne bergamasche garantiscono una offerta completa e competitiva grazie alla rete dei rifugi e alla professionalità di tutti gli addetti del settore che sono pronti ad accogliere i visitatori”.
Il comprensorio Presolana – Monte Pora è pronto per l’apertura
Il comprensorio Presolana – Monte Pora, in Val Seriana, è pronto per l’apertura con un unico skipass stagionale e plurigiornaliero per sciare in entrambe le stazioni. Il Monte Pora ha inoltre stanziato 2 milioni e mezzo di euro per la modernizzazione e implementazione della stazione in chiave invernale. Tra gli interventi: il miglioramento dell’innevamento artificiale, la sostituzione di tutti i tornelli di accesso, il rinnovo parco sci e scarponi e l’acquisto di un nuovo gatto delle nevi. Anche il Passo della Presolana e Spiazzi di Gromo hanno previsto un miglioramento agli impianti di innevamento e qui ogni martedì, giovedì e venerdì si apre la pista da fondo per ciaspolatori e scialpinisti.
Lizzola apre il 7 dicembre
Lizzola, che vanta un carosello sciistico di 22 km di piste che si snodano tra la meravigliosa natura incontaminata dell’Alta Val Seriana, apre il 7 dicembre.
In Val di Scalve domina lo sci nordico
In Val di Scalve, Schilpario, tra le destinazioni più note per lo sci di fondo, la novità di quest’anno prevede l’apertura di una ski room, struttura che dona la possibilità di utilizzare servizi per il cambio dopo la giornata sugli scii, e il noleggio dell’attrezzatura, per garantire massimo supporto a tutti gli sciatori.
Colere chiusa per nuova maxi operazione di rilancio
Altra località della Val di Scalve: Colere, che per la stagione invernale 22/23 non aprirà gli impianti poiché è in corso una maxi operazione di rilancio della stazione che prevede la costruzione e la gestione di nuovi impianti. L’obiettivo generale è quello di rilanciare, rinnovare, riqualificare e potenziare il patrimonio impiantistico presente in Val di Scalve e in particolare nel comprensorio Colere Ski Area 2200 anche ai fini della destagionalizzazione dei flussi turistici.
Nuova ovovia e nuova seggiovia a Colere
La seggiovia Carbonera-Polzone e la seggiovia Polzone-Cima Bianca verranno sostituite rispettivamente da un’ovovia a 10 posti e da una seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico pronti tra il 2023 e il 2024. Inoltre, verrà fatto un nuovo impianto di innevamento con un laghetto ampliato. Il piano degli interventi raggiunge quasi 25 milioni di euro e Regione Lombardia partecipa con un contributo di quasi 7 milioni. Tale rinnovamento gioverà sicuramente a questa perla della Val di Scalve e che la vedrà in prima fila con eventi collaterali alle Olimpiadi del 2026.
L’offerta invernale sulla bergamasca, tuttavia, si correda anche dagli eventi che vengono organizzati nelle località montane. Considerata la stagione, come non citare gli ormai consolidati e rinomati Mercatini di Natale.
Spazio anche agli eventi collaterali
Un appuntamento molto apprezzato da locali e turisti, che valorizza l’artigianato locale e anima tanto le Valli Seriana e di Scalve – i mercatini di Castione della Presolana, Selvino, Colere e Clusone – quanto la Val Brembana – a Cornalba, a Val Brembilla e nel borgo medievale di Cornello dei Tasso, solo per fare alcuni esempi.
E non mancano gli eventi di carattere sportivo, come lo Ski Splash al Donico (Castione della Presolana): un salto di 10 metri con lo sci o con la tavola da snowboard di uno specchio d’acqua; il famoso “Sabato del Vodala”: una cena al rifugio di Spiazzi di Gromo con salita in ciaspole o con il gattobus e a seguire musica da discoteca; le importanti gare presso la pista da Fondo di Schilpario e le ciaspolate ai Piani dell’Avaro in Val Brembana.
Per approfondimenti: www.visitbergamo.net
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook