Cronaca
A Gorno festa per Santa Barbara, premiate le foto del concorso “Premio Amerigo Baccanelli”
Festa domenica 4 dicembre per la patrona dei minatori; assegnati anche attestati di merito e premi del concorso fotografico (in foto i premiati)
Santa Barbara, patrona dei minatori, è stata ricordata – come da tradizione ogni 4 dicembre – a Gorno dagli ex minatori impegnati nell’attività estrattiva che ha contraddistinto la comunità e le comunità limitrofe, per secoli fino al 1982. La Santa Messa di si è svolta domenica mattina proprio presso l’ex villaggio minerario di Campello dove si trova la statua della Santa, venerata dai minatori e dalle loro famiglie. Un’occasione per ricordare anche i tanti minatori che non ci sono più e tutti coloro che si sono spesi in questa attività. La giornata è continuata con un pranzo all’area feste alla presenza del sindaco Giampiero Calegari, di altri esponenti politici, dei parroci e degli ex minatori con simpatizzanti del paese.
Santa Barbara a Gorno: una giornata dedicata all comunità
Dopo il pranzo l’amministrazione comunale ha provveduto a consegnare le borse di studio agli studenti meritevoli e ad assegnare degli attestati di merito ai cittadini e associazioni che svolgono servizi importanti per la comunità. Assegnati anche i premi inerenti al concorso fotografico “Premio Amerigo
Baccanelli”, alla memoria. Il concorso, alla prima edizione, è stato organizzato dall’Ecomuseo delle Miniere di Gorno e il Comune di Gorno, in collaborazione con il negozio Kairos Fotografia di Fiorano al Serio di Laura Piazzoli.
L’obiettivo è ricordare lo storico del paese mancato nel 2022 coinvolgendo fotografi amatoriali e del paese.
Il primo premio è andato al giovane gornese Gabriel Palamini con un trittico di foto dedicate alla fatica e all’impegno dei minatori. Secondo posto per Giulio Bani di Pradalunga con “Non ho incontrato gente ma solo fari accesi”; terzo posto per Mirko Mazzoleni di Albino con “Punto di vista”. Tutte le foto partecipanti al concorso, circa 35, saranno esposte nel 2023.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook