Seguici su

Cronaca

17mila cittadini senza medico: si amplia il progetto “ambulatori diffusi”

I cittadini bergamaschi senza medico sono 17mila: si amplia così il progetto “ambulatori diffusi” con la possibilità di prenotare in farmacia e tramite un’App

Pubblicato

il

In occasione della visita a Bergamo dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, ieri presso la sede dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo si è affrontata la carenza dei medici di assistenza primaria (map), con i Direttori Generale e Sanitario della Ats, Massimo Giupponi e Michele Sofia. ATS Bergamo, anche a seguito della risposta positiva dei professionisti e valutato il gradimento dell’iniziativa – avvenuto contattando direttamente coloro che hanno effettivamente usufruito del servizio- ha predisposto l’evoluzione del progetto “Ambulatori Diffusi”. 

A fronte dei circa 17.000 (dato al 1° dicembre 2022) bergamaschi rimasti senza il medico di famiglia assegnato da agosto 2022 gli assistiti possono prenotare un appuntamento presso un MAP disponibile sul territorio, rivolgendosi alla rete delle farmacie aderenti al progetto, garantendo così l’accesso all’assistenza sanitaria territoriale.

In occasione della visita dell’Assessore al Welfare sono state così presentate le ultime implementazioni rilasciate, ovvero: 

  1. prenotazione della prestazione tramite alcune delle Case di Comunità attive;
  2. realizzazione di una APP dedicata, per rendere più agevole fissare un appuntamento in piena autonomia  e dal proprio domicilio;
  3. valutazione di replicabilità del progetto su altri territori regionali.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *