Cronaca
Ragazza sul cornicione, salvata dal pronto intervento di tre Vigili del fuoco di Bergamo
Ragazza sul cornicione, salvata dal pronto intervento di tre Vigili del fuoco di Bergamo fra loro anche il vigile del fuoco di Gazzaniga Michele Chiodi
“E’ stata una fatalità” ci spiega con voce ancora incredula al telefono Michele Chiodi, uno dei tre Vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo che lo scorso 12 dicembre hanno salvato una ragazza mentre si trovava su un cornicione in un paese della bassa bergamasca. “Eravamo di rientro da un incendio e stavo guidando l’autoscala, con me il neo caposquadra Angelo Ferro e il vigile esperto anche in soccorso nautico Matteo Pandini – prosegue il vigilie del fuoco di Gazzaniga Chiodi -. Improvvisamente ci siamo accorti che una decina di persone, sbracciandosi, attirava la nostra attenzione. Ci siamo subito fermati e abbiamo parcheggiato l’autoscala. Girando lo sguardo verso l’alto ci siamo accorti che una donna era sul filo del balcone al quarto piano. Subito abbiamo posizionato l’autoscala e con il cestello siamo riusciti ad arrivare al punto in cui la giovane si trovava sorretta dalla madre, traendola così in salvo”.
Il rientro dei tre Vigli del fuoco è stato provvidenziale, ancora infatti la chiamata del 112 non aveva allertato i soccorsi. “Ci siamo trovati nel posto giusto al momento giusto e con il mezzo di soccorso giusto – conclude Chiodi -“. La famiglia Chiodi, di Gazzaniga è legata indissolubilmente al mondo dei Vigili del Fuoco, di generazione in generazione: dal padre, il Generale Gianpiero, ai figli Manuelo, Cinzia, Raffaello e Michele, sino al nipote Daniel.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook