Cronaca
Nuovi spazi al museo MAT di Clusone, ieri l’inaugurazione
Nuovi spazi e nuovi lavori di ammodernamento al Museo MAT di Clusone, ieri l’inaugurazione
Il Comune di Clusone ha inaugurato ieri sabato 17 dicembre i cambiamenti attuati al MAT (Museo Arte Tempo), realizzati avvalendosi di fondi concessi da Regione Lombardia con il fine di migliorare l’attrattività di questo Museo riconosciuto sin dal 2007 quale Raccolta Museale da Regione Lombardia. Nuova veste e funzionalità del bookshop, nuova area dedicata ai laboratori didattici e delle diverse migliorie apportate al complesso. Il progetto appena ultimato, ideato dal Servizio cultura, MAT, promozione turistica e politiche giovanili e gestito nella sua fase operativa dal Settore Gestione e Sviluppo del Territorio del Comune di Clusone che ha appaltato i diversi lotti dei lavori, si è ispirato a principi di innovazione tecnologica ed efficacia comunicativa.
Gli interventi principali al Museo MAT
L’intervento principale consiste nell’ammodernamento dell’arredo dell’ala del bookshop e nella realizzazione di una zona dedicata a laboratorio didattico, dotata di arredi e attrezzature idonee ad un pubblico formato da bambini della scuola primaria. Anche le sale espositive sono state rinnovate con l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione. A completamento è stato sostituito l’impianto di riscaldamento e sono stati aggiornati gli impianti di antincendio e antifurto.
Presenti al taglio del nastro oltre al sindaco di Clusone Massimo Morstabilini, l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Alessandra Tonsi, il consigliere regionale Jacopo Scandella, il consigliere provinciale Fabio Ferrari e Cinzia Baronchelli coordinatrice Circuito Musei Est Orobie.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook