Seguici su

Cronaca

Lombardia: chi sono i 9 consiglieri bergamaschi eletti

Unica donna bergamasca Lara Magoni, assessore uscente di Fratelli d’Italia. Il più votato in assoluto Davide Casati del PD

Pubblicato

il

Nella mattinata di martedì 14 febbraio si è delineata la composizione del nuovo consiglio regionale lombardo. La Bergamasca porta in Regione nove consiglieri:Davide Casati (Pd – sindaco di Scanzorosciata), il più votato, Paolo Franco (consigliere uscente) e Lara Magoni (assessore uscente) con Michele Schiavi (sindaco di Onore) di Fratelli d’Italia. Per la Lega ci sono Giovanni Malanchini Roberto Anelli, entrambi consiglieri uscenti; Jonathan Lobati per Forza Italia. Sempre del Pd entra in Consiglio Jacopo Scandella (anch’esso conigliere uscente) e Ivan Rota della Lista Moratti. Qui tutti i dati definitivi e aggiornati.

Analizzando il risultato complessivo delle elezioni regionali, oltre alla riconferma di Attilio Fontana con la coalizione di centro destra, che ha raccolto il 54,68% dei consensi contro il 33,93 di Pierfrancesco Majorino (centrosinistra), il 9,86 di Letizia Moratti (Terzo Polo) e l’1,53 di Mara Ghidorzi di Unione Popolare, il dato davvero allarmante è quello di un’affluenza al 41,67% in Lombardia che deve far preoccupare tutti: 6 lombardi su 10 non si sono recati alle urne.

A livello regionale Fratelli d’Italia con il 25,18% si conferma primo partito pur perdendo un paio di punti. Il Pd è al secondo posto con il 21,82 davanti alla Lega in risalita al 16,53. Male il Terzo Polo la coalizione non raggiunge il 10%.

Lombardia: i numeri dei consiglieri bergamaschi eletti in ordine di voto

Davide Casati – PD 14.776

Paolo Franco – Fratelli d’Italia 8.385

Lara Magoni – Fratelli d’Italia 7.952

Michele Schiavi – Fratelli d’Italia 6.627

Jacopo Scandella – PD 6.632

Giovanni Malanchini – LEGA 5.831

Jonathan Lobati – Forza Italia 5.284

Roberto Anelli – LEGA 3.762

Ivan Rota – Letizia Moratti Presidente 598

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *