Seguici su

Cronaca

«Light is Life», luci in Città Alta: chiusura con il pienone

Sabato 25 febbraio tantissima gente in Città Alta. Oggi l’ultima giornata per vedere «Light is Life»

Pubblicato

il

Pienone sabato 25 febbraio per il penultimo giorno delle installazioni luminose «Light is Life» in Città Alta, festival promosso da A2A per la Capitale della Cultura. Tantissime le persone che hanno raggiunto i diversi punti del borgo storico per ammirare le luci (consulta il programma); tutto esaurito anche nei locali. Per la giornata di domenica, ultimo giorno in cui sarà visibile la Festa delle Luci, resteranno in vigore gli attuali orari di chiusura di Città Alta ovvero dalle 10 alle 12, e dalle 14 alle 19.

«Light is Life»: cos’è e il programma

Light is Life è il grande evento gratuito aperto a tutti organizzato da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per celebrare Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.

Patrocinata dai Comuni delle due città, la Festa vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale, e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio.

Le due città diventeranno vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle opere di luce che 17 artisti di ogni parte del mondo hanno scelto per animare i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura. Tra di loro, sei special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.

Ad Angelo Bonello, Light Artist di fama internazionale, è affidata la Direzione Artistica della manifestazione, a Pam Toonen la curatela delle opere della Light Art Collection di Amsterdam presenti all’esposizione.

La Festa vuole anche illuminare il percorso per costruire un futuro sostenibile e solidale. Per questo Light is Life nasce con una doppia consapevolezzaambientale, grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno a Banco dell’energia.

A2A donerà al Banco dell’energia una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione, oltre alle donazioni raccolte tramite l’iniziativa “Adotta un’opera”, la vendita di merchandising e prodotti editoriali. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie di Bergamo e Brescia in difficoltà.

La Festa sarà alimentata da fonti rinnovabili e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica. Light is Life è anche un’occasione per divulgare consigli e indicazioni per ottimizzare il consumo energetico domestico. La mappa del percorso è scaricabile qui

Tutti i diritti riservati @

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *