Seguici su

Cronaca

Allarme in una scuola a Clusone, 21 soccorsi tra minori e adulti

Pareva trattarsi di una fuga di gas visto i disturbi riscontrati quali fastidio agli occhi e alla gola ma le analisi dei vigili del fuoco hanno escluso le cause più gravi

Pubblicato

il

Un allarme è stato lanciato poco dopo le 13 di lunedì 27 febbraio in una scuola a Clusone, in via Barbarigo dove hanno sede diversi indirizzi di scuole superiori: inizialmente pareva trattarsi di una fuga di gas visto i disturbi riscontrati quali fastidio agli occhi e alla gola. Le analisi dei vigili del fuoco hanno però escluso le cause più gravi quali: fughe di gas, presenza di veleni o scarsità di ossigeno. I carabinieri ipotizzano dunque la presenza di una fialetta di carnevale che può avere anche un effetto urticante. Sul posto hanno operando i vigili del fuoco di Clusone, ATS e i Carabinieri di Clusone, oltre a 5 ambulanze e un’auto medica.

Allarme in una scuola a Clusone: il comunicato di ATS Bergamo

L’evento è occorso presso una scuola di formazione, sita nel Comune di Clusone. Si è trattato di una sospetta intossicazione da sostanze non identificate, con irritazione delle prime vie respiratorie. I Vigili del Fuoco, intervenuti, non hanno rilevato la presenza di alcuna sostanza. I soggetti interessati dall’episodio sono 21, di cui 18 minori. Sono tutti in codice verde, tranne un adulto in codice giallo. Tutti sono stati trasferiti in Ospedale per accertamenti: 8 a Piario; 8 al Papa Giovanni; 5 a Seriate.

L’emergenza è stata conclusa alle 15,20. Sul posto è stato inviato un tecnico del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, per acquisire informazioni. Al momento, non sono state evidenziate situazioni che possano aver causato l’emissione di sostanze tossiche.

Tutti i diritti riservati @

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *