ARDESIO
Ardesio: insediato il nuovo direttivo della Pro Loco
Nuovo direttivo per la Pro Loco di Ardesio guidato dal presidente Luca Bergamini
Nuovo direttivo per la Pro Loco Ardesio che ieri sera, durante l’assemblea straordinaria dell’associazione svolta nella sala consiliare del Municipio, ha presentato il rinnovato gruppo e annunciato i principali eventi del 2023. Il nuovo presidente è Luca Bergamini, 26 anni, operaio, che nel precedente mandato aveva ricoperto la carica di segretario dell’associazione. Vicepresidente sarà Cristiana Verzeroli, e segretaria invece Silvia Bergamini, entrambe consigliere già nel precedente triennio. Il nuovo gruppo è composto da 19 consiglieri, la maggior parte di 25 anni circa, il più giovane ha 17 anni, il più vecchio 42. Un gruppo giovane, dunque, che continua il percorso avviato tre anni fa, con alcune riconferme: sono 11 i consiglieri infatti le riconferme e 8 i nuovi ingressi.
Il gruppo, oltre al presidente, vice e segretaria, sarà composto da Barbeni Andrea, Barbeni Davide Bendaoued Sofia, Fornoni Luna, Fornoni Mattia, Fornoni Nico, Fornoni Stefano, Ghisleni Mauro, Marinelli Andrea, Morstabilini Andrea, Pezzoli Yvonne, Pezzoli Michele, Piccinini Simone, Poli Nicola, Rottigni Alessandro e Zucchelli Paola.
«Dopo 3 anni, si chiude il mandato del gruppo che si è insediato pochi giorni prima dell’inizio dell’emergenza pandemica, il 17 febbraio del 2020, – ha detto il neo presidente Luca Bergamini – Sono stati tre anni “difficili”, insoliti, in cui ci siamo trovati di fronte a tante incognite. Non abbiamo mollato e ci siamo messi a disposizione della Comunità». Ricordiamo la raccolta fondi per l’ospedale di Piario, il campanaccio della solidarietà, l’aiuto nella consegna della spesa, dei medicinali e dei pasti, la pulizia al cimitero. E poi gli eventi. «In questi tre anni – ha aggiunto – mentre ovunque i grandi eventi sono stati cancellati, noi abbiamo lavorato a piani alternativi, riadattando gli eventi nel rispetto delle regole». Così Ardesio DiVino non ha saltato nemmeno un’edizione, La Scasada del Zenerù è stata organizzata anche senza pubblico, nel 2021 per la Fiera delle Capre è stato organizzato un grande convegno e poi tanti altri eventi. “Ringrazio quanti ci hanno supportato e sostenuto: l’amministrazione, gli sponsor, i tanti volontari, le associazioni e tutti i consiglieri, vecchi e nuovi – ha detto Bergamini – L’obiettivo per quest’anno sarà consolidare e rafforzare il nuovo gruppo, credo sia importante per il futuro della Pro Loco».
Il calendario eventi 2023 della Pro Loco Ardesio
Sono tre i grandi eventi della Primavera ed estate 2023: domenica 28 maggio torneranno gli artisti di strada con “Come d’Incanto”, un giorno di spettacoli, per un evento dedicato alle famiglie e che ritorna ad Ardesio. Il primo weekend di Agosto, il 4 – 5 e 6 Agosto ci sarà la 19esima edizione di Ardesio DiVino anticipata in primavera da “Ardesio DiVino in tour” un ciclo di incontri di degustazione in avvicinamento al grande evento. La Pro Loco, poi, con Vivi Ardesio e PromoSerio a maggio sarà nuovamente al Wein Tour a Cattolica per promuovere Ardesio DiVino. Il 9 settembre torna lo street boulder con “Ardesio si Blocca” evento in continua crescita che si sta facendo conoscere e apprezzare tra gli appassionati. Il gruppo è poi al lavoro per altri appuntamenti ed iniziative. Come sempre vi sarà il libretto estivo con tutti gli eventi e la copertina realizzata dagli studenti delle scuola medie di Ardesio.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook