Meteo
Inizio settimana con qualche precipitazione e clima più mite
Tra lunedì 6 e mercoledì 8 marzo avremo nubi compatte e qualche debole precipitazione, neve oltre i 1600 metri. Temperature in graduale rialzo
Ad inizio settimana correnti umide atlantiche interesseranno la nostra provincia, ma senza produrre precipitazioni degne di nota. In questi giorni una massa d’aria gelida di origine artica si è staccata dal Vortice Polare, ma prenderà la strada dell’ovest del Continente europeo. Come risposta si attiverà un flusso umido occidentale avaro di precipitazioni: poca pioggia e opportunità nevosa per i nostri monti molto ridotta. Circolazione occidentale molto sfavorevole alla nostra provincia e la regione: in Lombardia mancano 2 miliardi di metri cubi di acqua, circa il 60% in meno rispetto al periodo 2006-2020.
Cosa succederà nei prossimi giorni? Tra lunedì 6 e mercoledì 8 marzo avremo nubi compatte e qualche debole precipitazione, neve oltre i 1600 metri. Temperature in graduale rialzo. Giovedì 9 marzo sarà una giornata per lo più soleggiata, salvo nubi in transito in mattinata, temperature in ulteriore rialzo.
Le temperature: mattutine comprese tra 2/8°C; massime tra 10/16°C. Zero termico diurno in rialzo verso i 2300 metri. Venti: moderati provenienti da Ovest-Sudovest.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook