Seguici su

CLUSONE

66 anni del Coro Idica: il 18 marzo la “39esima Rassegna Corale città di Clusone”

66 anni del Coro Idica: il 18 marzo la “39esima Rassegna Corale città di Clusone”. Cori da Bergamo e Brescia per celebrare la capitale della cultura

Pubblicato

il

Il Coro Idica si appresta a celebrare i suoi 66 anni di Fondazione, attraverso la “39^ Rassegna Corale città di Clusone” in programma sabato 18 Marzo, alle ore 21, nel Teatro Monsignor Tomasini di Clusone. L’Idica, sempre attento agli eventi di attualità e legati al territorio, quest’anno ha deciso per la sua Rassegna di invitare il MiniCoro MonteRosso di Bergamo e l’One Soul Project Choir di Brescia, per celebrare Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Il Coro simbolo della città baradella ,da sempre, è ambasciatore nel mondo delle tradizioni e della Cultura Bergamasca e in questo modo ha voluto valorizzare anche questo importante evento.

La scelta dei Cori, oltre che per la località di provenienza, è stata fatta anche in base ai diversi stili proposti

“Il Coro dei bambini – si legge nel comunicato – perché loro sono il futuro, perché speriamo in questo modo di lanciare un messaggio alle generazioni future, far capire che il canto avvicina tutti, che il canto è un momento importante di condivisione. Fare parte di un coro ci insegna a rispettare gli altri, perché le voci devono essere ben amalgamate, non bisogna emergere, ma cantare insieme. Bisogna aspettare che tutti abbiano capito e avere pazienza se qualcuno non riesce a intonare una nota o a fare un passaggio”.

“Se si fa parte di un coro si fa parte di una famiglia, si condividono esperienze e si rimane uniti, Ci si deve impegnare per cantare, ma si gode del piacere dello stare insieme nei momenti di svago. Spesso si pensa che far parte di un coro “Sia da vecchi”, non è cosi, il piacere di cantare accomuna tutti e davvero fa bene anche all’umore. Non a caso c’è il detto: “Canta che ti passa!”.

“Il Coro di Brescia invece ci proporrà un repertorio tratto dai maggiori musical a livello mondiale, per cui un altro tema lontano del repertorio del Coro Idica. Ci sono tanti stili diversi nel canto, ma tutti insieme creano unione ed è quello che vogliamo trasmettere al pubblico che da sempre ci segue ed apprezza la nostra musica e gli eventi che organizziamo. La domenica invece sarà dedicata alla memoria degli Amici Coristi che purtroppo ci hanno lasciato, ma che sono sempre nei nostri cuori, ricordandoli con la Santa Messa animata dal Coro Idica. La funzione si terrà alle ore 11 presso il santuario del Paradiso, a seguire il pranzo con tutti i Coristi, famiglie e Amici. E alla fine dei due giorni di festa… Pronti per proseguire con i concerti estivi e i nuovi progetti”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *