CASTIONE DELLA PRESOLANA
Antenna telefonica a Dorga, la preoccupazione di villeggianti e residenti – video
Villeggianti e residenti si muovono per presentare osservazioni sull’inopportunità di questa installazione ma il sindaco smentisce: “Per ora non c’è alcuna richiesta di concessione dell’area”
Una nuova antenna telefonica alta 30 metri potrebbe sorgere a Dorga di Castione della Presolana, in via Bucaneve: la richiesta di Vodafone Italia è stata pubblicata sul sito del comune allarmando villeggianti e residenti della zona. Dopo una raccolta firme con oltre 300 aderenti, nel pomeriggio di lunedì 20 marzo si è svolta un’assemblea per cominciare a lavorare sulle osservazioni da presentare sia per quanto riguarda l’impatto paesaggistico sia per quanto riguarda la tutela della salute. I promotori delle iniziative conoscitive, il cui portavoce è l’avvocato Roberto Tomirotti, intendono comunicare che non sono contrari all’installazione dell’antenna, ma propongono zone – anche limitrofe – meno impattanti.
Dal canto suo il sindaco Angelo Migliorati spiega come in verità non ci sia in essere ancora alcuna richiesta ufficiale di concessione dell’area e che comunque il comune si riserverà di valutare tutte le variabili del caso. Ciò fermo restando che la copertura della linea telefonica necessita di essere potenziata a prescindere dalla fibra che – seppure abbia raggiunto quasi tutto il paese – solitamente non viene agganciata da villeggianti o utenti occasionali che trascorrono il weekend o le vacanze a Castione, comune dall’alta vocazione turistica.
Nuova antenna a Dorga, le interviste
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook