Cronaca
Folgorato dalla linea dell’alta tensione: grave operaio bergamasco di 44 anni
Un uomo di 44 anni, residente a Trescore Balneario e dipendente di una Ditta di rimozione di strutture ed elementi in amianto di Pedrengo, è in gravi condizioni dopo essere rimasto folgorato
Grave infortunio sul lavoro lunedì 20 marzo in bergamasca: il fatto è avvenuto nell’ex area produttiva Tombini ad Olio Sotto che si affaccia sulla strada provinciale 525. Un uomo di 44 anni, residente a Trescore Balneario e dipendente di una Ditta di rimozione di strutture ed elementi in amianto di Pedrengo, è in gravi condizioni dopo essere rimasto folgorato.
Stando a quanto ricostruito, mentre erano in corso lavori di rimozione di coperture in eternit su un capannone industriale dismesso e in via di demolizione, e mentre l’uomo si trovano nel cestello su apposita piattaforma, per cause in corso di accertamento, si è innescato l’arco elettrico che ha provocato la folgorazione. Al momento dell’infortunio la piattaforma si trovava a circa 20 metri dall’area di lavoro al di sotto di una linea di alta tensione a 220 Kvolt, con il cestello ad una distanza di pochi metri dalla linea.
L’infortunato ha riportato ustioni gravissime al volto e ustioni al tronco e arti superiori. Soccorso da due ambulanze e dall’auto medica è stato trasportato con elisoccorso a Pisa. Sul posto per gli accertamenti del caso si sono recati i tecnici della Prevenzione dell’Agenzia di tutela della salute di Bergamo, Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria struttura complessa prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook