Seguici su

Cronaca

Terre del Vescovado: la promozione turistica passa attraverso il lavoro e le eccellenze del territorio

Presentato il nuovo Settore Industry del Comitato Turistico Terre del Vescovado e gli eventi ad esso correlati; 15 i comuni interessati

Pubblicato

il

Terre del Vescovado nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 ha avviato un nuovo settore Industry, dedicato alla Cultura del lavoro e alle eccellenze del Territorio. Una progettualità che ha avuto modo di integrarsi nell’ambito di Produzioni ininterrotte, iniziativa della Rete delle Biblioteche Bergamasche che riguarda l’intreccio fra cultura e industria, che coinvolge l’intera Provincia di Bergamo.

Le Amministrazioni coinvolte dagli eventi presentati sono le 15 aderenti al Comitato Turistico: Albano Sant’Alessandro, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Gorlago, Gorle, Montello, Orio al Serio, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre De’ Roveri.

I Comuni del Comitato Turistico Terre del Vescovado hanno ideato e organizzato una ampia serie di iniziative accomunate dal titolo Working class hero. Queste iniziative consisteranno in visite guidate alle aziende, presentazioni di libri con la presenza degli autori, proiezione di film e una mostra bibliografica itinerante (Biblioindustria); il tutto sempre riguardante il tema della produzione (soprattutto, ma non esclusivamente, industriale) e dei lavoratori.

Perché la scelta di accendere i riflettori sull’industria e su chi ci lavora? Perché pensiamo che i nostri territori, benché ricchi di bellezze paesaggistiche e di preziose testimonianze storiche, architettoniche e artistiche, siano stati caratterizzati anche da una industrializzazione diffusa; decollata, come in altre parti d’Italia, nel secondo dopoguerra, ma talvolta anche molto più antica. L’industrializzazione ha consentito la diffusione di una ricchezza che fa della Lombardia in generale, e del territorio bergamasco e bresciano in particolare, un’area con un’altissima percentuale di occupati, buone infrastrutture e buoni servizi.

Il nostro territorio ospita peraltro eccellenze produttive a livello sia nazionale che internazionale, che riteniamo possano essere oggetto di interesse del pubblico che avrà la possibilità di visitare i siti produttivi, quali veri e propri punti di interesse culturale.

Nell’ambito del progetto La Cultura del lavoro e le eccellenze del territorio i Comuni delle Terre del Vescovado organizzeranno 15 visite alle aziende del territorio, 7 presentazioni di libri e autori, 7 proiezioni cinematografiche e 9 tappe della mostra bibliografica.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Per informazioni rivolgersi all’infopoint Terre del Vescovado o alle biblioteche del territorio.

RASSEGNE ESTIVE TERRE DEL VESCOVADO 2023

TERRE DEL VESCOVADO TEATRO FESTIVAL – IV° edizione

direzione Artistica a cura di Enzo Mologni di Albanoarte teatro

Da giugno a settembre otto appuntamenti di teatro che saranno impreziositi dalla degustazione dei Sapori del Vescovado. I Comuni coinvolti sono: Albano Sant’Alessandro., Bagnatica, Bolgare, Chiuduno, Costa di Mezzate, Pedrengo, Scanzorosciate e Seriate.

TERRE DA RACCONTARE

II° edizione – Rassegna estiva di letture con musica dal vivo 2023
Direzione artistica di Francesca Beni di Altre Stanze Teatro
Cinque appuntamenti da giugno ad agosto nei Comuni di Bagnatica, Costa di Mezzate, Montello, Scanzorosciate e Seriate.

o 9Giugno–Bagnatica
o 15Giugno–Montello
o 27Luglio–Scanzorosciate
o 29Luglio–CostadiMezzate o 3Agosto–Seriate

TERRE DI BURATTINI

II° edizione all’interno della rassegna Borghi & Burattini

Anche quest’anno Terre del Vescovado rientra all’interno della rassegna “Borghi e Burattini” della

Fondazione Benedetto Ravasio, declinando così la proposta culturale anche alla fascia dei più piccoli. Sette appuntamenti da luglio a settembre nei comuni di Bagnatica, Costa Mezzate, Gorle, Orio al Serio, Pedrengo, Scanzorosciate e Seriate. Al momento definite le date di:

o Pedrengo–24giugno
o Seriate–6settembre
o CostadiMezzate–14settembre o Bagnatica–15Settembre

TERRE CON ALTRI OCCHI

Direzione Artistica a cura di Enzo Mologni di Albanoarte teatro
Nei comuni di Albano S.A., Gorlago, Pedrengo, Scanzorosciate e Seriate
Il progetto prevede un laboratorio per ogni paese aderente all’iniziativa condotto da un operatore di Saltamuretto, per un gruppo di persone del paese, per la scrittura di un testo che racconti il paese ma con altri occhi, grazie alle piccole storie meno conosciute. Nella seconda fase il progetto di scrittura diventa effettivo diventando uno spettacolo itinerante per il paese, in bicicletta o a piedi.

TEATRO DIALETTALE
Terre del Vescovado ha aderito con entusiasmo alla rassegna di Teatro dialettale promossa per Bergamo Brescia Capitale della Cultura, supportando la direzione artistica nella programmazione di spettacoli di compagnie bresciane sul Territorio (nei Comuni di Brusaporto, Costa di Mezzate, Gorlago, Pedrengo, Scanzorosciate e Seriate). Inoltre, agli spettacoli dialettali già organizzati dai diversi comuni, ha aggiunto spettacoli in Comuni in cui non erano presenti. Nello specifico porterà uno spettacolo dialettale bergamasco nei comuni di Bagnatica, Chiuduno, Costa di Mezzate e Gorle.

BAGNATICA
20 maggio – ore 21.00
Compagnia teatrale di Mapello “La Meridiana” – “REDUCI D’Ü MATRIMÓNE”

CHIUDUNO
20 Maggio – ore 21.00
Compagnia “Ol Tacapàgn” di Almenno San Bartolomeo – “PRIMA DE MӦR OLERÈSS…”

COSTA DI MEZZATE
2 Settembre – ore 20.45
Teatro Fratellanza di Cazzano Sant’Andrea – “PÓRTA PASSIÈNSA MANSUÉTO”

PEDRENGO
7 Ottobre
Compagnia Il “Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate – “L’AMÌS DEL PAPÀ”

21 ottobre
Compagnia “Atipicateatrale” di Brigano Gera D’Adda – “L’OSTERΈA DE GIANA”

“I GIOVEDÌ DEL VESCOVADO” – RASSEGNA GASTGRONOMICA

I° edizione

La rassegna, avviata nel 2020, era stata annullata a causa dell’emergenza sanitaria. Con l’inizio del 2023, anno importante per Bergamo e Brescia, il Comitato turistico ha deciso di riproporre l’iniziativa di valorizzazione delle realtà di ristorazione e dei prodotti del Territorio.

Una volta al mese un appuntamento esclusivo con un menu dedicato ai Sapori del Vescovado, per un totale di otto cene programmate durante il 2023, in otto differenti location, tra ristoranti, agriturismi e trattorie.

Ogni cena sarà caratterizzata da una proposta esclusiva, da un menù che presenti nelle varie portate l’utilizzo dei prodotti del marchio “Sapori del Vescovado”.

23 marzo: Barbariccia & Castello degli Angeli (Carobbio degli angeli) 27 aprile: La Serra – Il Locale Cordiale (Seriate)
18 maggio: Hosteria del Vapore (Carobbio degli Angeli)
15 giugno: Agriturismo Cerri (Scanzrosciate)

13 luglio: Trattoria da Nisio (Torre de’ Roveri)
21 settembre: Mi Gioco la Pizza (Chiuduno)
12 ottobre: Agriturismo del Frances (Scanzorosciate) 16 novembre: Ristorante Sabi (Chiuduno)

Per info: www.terredelvescovado.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *