Seguici su

Promoredazionali

Acquistare una moto usata è una buona soluzione? Sì, ma a determinate condizioni

Con l’arrivo della primavera tornano in auge le due ruote, soluzione perfetta soprattutto per le grandi città

Pubblicato

il

Con l’arrivo della primavera tornano in auge le due ruote, soluzione perfetta soprattutto per le grandi città che risolve in un colpo solo i problemi di parcheggio e di traffico. Con una moto o uno scooter risulta infatti molto più facile parcheggiare e muoversi agilmente nel traffico cittadino. Tuttavia, al momento, acquistare un mezzo a due ruote nuovo per le famiglie sembra un passo piuttosto azzardato.

Il recente caro-prezzi ha fatto levitare tutti costi, compresi quelli di moto e scooter. La soluzione potrebbe essere l’acquisto di mezzi a due ruote usati? Certo, anzi sta diventando una soluzione molto gettonata poiché è possibile acquistare un mezzo in perfetto condizioni, ma ad un prezzo ridotto.

Ci sono alcune moto che, se tenute bene, sono praticamente come nuove. Naturalmente bisogna guardare anche l’altra faccia della medaglia, cioè i rischi che nasconde un mezzo usato.

Una moto usata è comunque una moto vissuta e potrebbe nascondere guasti o malfunzionamenti non immediatamente riscontrabili da un occhio poco esperto.

La carta vincente per essere certi di acquistare un mezzo in perfette condizioni è la garanzia legale di conformità moto, una sorta di assicurazione che tutela l’acquirente privato.

Il Codice di Consumo regolamenta le garanzie sui motoveicoli usati e le norme previste tutelano proprio l’acquirente contro i cosiddetti difetti di conformità.

Tale tutela si chiama appunto garanzia legale di conformità e dura 24 mesi. Questo servizio è offerto da aziende specializzate operanti nel settore automotive, come For Dealer, che fornisce ai venditori e di conseguenza agli acquirenti privati una gestione tecnica della garanzia.

In pratica la moto sarà coperta non solo dalla garanzia legale, ma anche da quella convenzionale.

Le concessionarie possono così accrescere la propria fama e la propria visibilità, presentandosi sul mercato come un player professionale e affidabile grazie ad un’ulteriore garanzia aggiuntiva.

La garanzia moto prevede 2 soccorsi stradali annui nel raggio di 200 km e il ripristino delle funzionalità della moto in caso di guasto, consentendo al centauro di godersi il suo viaggio sulla due ruote in tutta serenità.

Ci sono poi altri accorgimenti da tenere a mente e sicuramente è consigliabile una revisione completa del mezzo. Bisogna controllare lo stato di usura delle pastiglie, ispezionando con attenzione anche l’impianto idraulico e i tubi del circuito.

Non bisogna quindi fermarsi all’aspetto estetico, ma controllare con grande dovizia di particolari anche tutta la parte meccanica.

Un’attenzione particolare meritano gli accessori che, oltre a migliorare l’aspetto estetico della moto, ne ottimizzano anche le prestazioni su strada.

In tal caso è lecito aspettarsi un aumento del costo, a patto però che gli accessori siano in regola con il Codice della Strada e compatibili con il modello di moto.

Occhio anche alla documentazione della manutenzione, che deve essere completa per verificare che tutti i tagliandi siano stati fatti regolarmente, preferibilmente nella rete ufficiale del costruttore.

Infine se un prezzo è troppo basso per essere vero, forse è meglio diffidare. Sicuramente possono capitare grandi occasioni, ma se il prezzo è decisamente fuori mercato è il caso di virare altrove.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità