Seguici su

Eventi

A Gorno la rassegna “Chiese in musica”

A Gorno prende il via ad aprile la rassegna “Chiese in Musica”: tre concerti organizzati dal Comune per rilanciare l’identità culturale del paese

Pubblicato

il

A Gorno prende il via ad aprile la rassegna “Chiese in Musica”: tre concerti organizzati dal Comune per rilanciare l’identità culturale del paese nell’ottica di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023, il tutto a partire dai luoghi d’arte presenti sul territorio. “L’Amministrazione Comunale di Gorno in collaborazione con la Parrocchia San Martino Vescovo promuove – spiega Francesco Zanotti, Assessore alla Cultura del Comune di Gorno, in occasione di Bergamo e Brescia Capitali della Cultura 2023, una rassegna musicale con lo scopo di valorizzare i beni artistici del territorio. Sul territorio comunale si trovano 8 chiese storiche contenenti opere d’arte donate nei secoli dalla fede e dal sacrificio della comunità di Gorno. La maggior parte di questi edifici rimane chiusa per buona parte dell’anno, per questo si è pensato di creare l’occasione per amanti della musica e della storia dell’arte, ma anche e soprattutto per i cittadini di Gorno, di poterle riscoprire nella loro bellezza”.

Gorno “Chiese in musica, il calendario completo

– 22 aprile alla Chiesa della Madonna delle Grazie (XV secolo)
– 3 giugno alla Chiesa della Ss. Trinità (XVI secolo)
– 23 giugno alla Chiesa di San Giovanni Battista (XVI secolo)
Gli eventi si svolgeranno tutti alle 20:30 e si apriranno con una introduzione storico-artistica delle rispettive chiese a cura di Emiliano Stefenetti.

“Per quest’anno – conclude Zanotti – inizieremo con i tre appuntamenti in calendario. L’auspicio però è quello di poter riuscire a toccare anche con piccoli eventi tutte le contrade del paese. Gorno è un comune vasto e sparso in numerosissimi nuclei abitati, tutti quanti però portano traccia della nostra storia lungo i secoli. L’idea della rassegna è proprio quella di riscoprire posti che non tutti frequentiamo tutti i giorni e che a maggior ragione hanno bisogno di essere valorizzati”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *