Meteo
Meteo – Torna l’Anticiclone accompagnato da temperature in rialzo
A chiudere questa fase di proficuo maltempo ci penserà ancora l’alta pressione, che ci consegnerà un fine settimana soleggiato accompagnato da un rialzo termico
Finalmente ha piovuto bene: ci voleva il transito di una sostanziosa perturbazione atlantica per “domare” momentaneamente la grave siccità. La perturbazione atlantica giunta nella serata di mercoledì 12 aprile è stata raggiunta da aria fredda in quota. Questa ha generato una depressione a ridosso del Mar Ligure, che poi agilmente ha spinto i forti rovesci verso la nostra provincia. Una boccata d’ossigeno per tutti i nostri invasi, i fiumi, i monti, per l’agricoltura assetata da mesi anche se non basterà questo episodio piovoso per risolvere tutto.
A chiudere questa fase di proficuo maltempo ci penserà ancora l’Alta pressione, che ci consegnerà un fine settimana soleggiato accompagnato da un rialzo termico. Qualche debolezza dell’Anticiclone si potrebbe riscontrare nella serata di domenica, a causa di infiltrazioni umide che potranno recare qualche debole piovasco.
Le temperature: mattutine comprese tra 2/3°C; massime tra 14/15°C. Zero termico diurno oltre 1900 metri. Venti moderati provenienti prevalentemente da Sudovest.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook