Cronaca
La foto della predazione di cervi a Gandellino
La Polizia Provinciale: “I due carnivori si trovano nell’area di Gandellino perché la maggior parte dei cervi in questo momento è concentrata a fondo valle”
Le 5 predazioni di cervi a Gandellino, in alta Valle Seriana, documentate nei giorni scorsi anche da foto trappole della Polizia provinciale, sono state fotografate anche da alcuni cittadini. La foto in questione, differentemente da quella che abbiamo diffuso questa mattina, che ritraeva un animale deceduto nel fiume Serio per cause dovute ad un urto o ad un investimento, ritrae la classica predazione da parte di un grande carnivoro, in questo caso il lupo presente in coppia in alta Valle. Le carcasse sono state ritrovate nel greto del fiume Serio, facendo preoccupare cittadini e allevatori. A questo proposito è tornata ad esprimersi la Polizia Provinciale, che sta monitorando la zona con personale e con foto trappole: “Riguardo invece le tre carcasse segnalate precedentemente alla data del 19/03/2023 vi sono riscontri (anche per il tramite delle immagini riprese della fototrappole) che si tratti di predazioni da lupo”.
Perché i lupi sono a Gandellino
“Ricordiamo che la certezza sull’identificazione dei lupi arriverà solamente con l’esito delle analisi genetiche per le quali sono stati inviati i campioni raccolti. I due carnivori si trovano nell’area di Gandellino perché la maggior parte dei cervi in questo momento è concentrata a fondo valle, pertanto la cospicua quantità di prede li ha portati nella zona. Non è motivata la preoccupazione per l’incolumità delle persone, perché il lupo individua l’uomo come un pericolo e non come una possibile preda. La Polizia provinciale – conclude la nota – resta a disposizione per qualunque tipo di segnalazione o richiesta di informazioni”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook