Seguici su

Cronaca

Investimenti online: cresce l’attenzione per il trading algoritmico

Investimenti online: cresce l’attenzione per il trading algoritmico

Pubblicato

il

Il mondo degli investimenti online è oggetto di un’evoluzione costante. Nel corso degli anni il modo di fare trading è cambiato, così come sono cambiati i trader stessi.

Non pensiamo ai professionisti del settore, che ci sono sempre stati, ma ai risparmiatori che si sono avvicinati ai mercati finanziari: il loro livello di preparazione è aumentato notevolmente con il passare del tempo. È aumentata anche la consapevolezza delle opportunità e dei rischi e la voglia di utilizzare al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione.

La grande novità dell’ultimo periodo è rappresentata dal trading algoritmico. Come accade per tutte le cose nuove, è stato accolto da qualcuno con diffidenza e da altri con troppo entusiasmo.

Per non avere una visione distorta di quello che è veramente il trading algoritmico è necessario conoscerne il funzionamento ed analizzare i vantaggi e gli svantaggi che derivano dal suo utilizzo. Cerchiamo di capire quale può essere il suo impatto sugli investimenti online del trader medio.

Cos’è e come funziona il trading algoritmico

Come si legge anche su Finanzamia.com, portale di approfondimento dedicato al mondo della finanza, nel trading algoritmico gli ordini vengono eseguiti in modo automatico attraverso dei codici e dei sistemi computerizzati.

Nel dettaglio, l’operatività quotidiana del trader viene delegata (in parte o quasi per intero) ad un algoritmo che mette in pratica le istruzioni relative alla strategia da adottare impartite in fase di programmazione e di impostazione del sistema. Ovviamente anche chi si affida a soluzioni di questo tipo deve avere delle ottime competenze.

Naturalmente affidarsi al trading automatico non significa che si possa fare a meno della fase di studio. Anzi, il trader algoritmico non solo deve avere la giusta preparazione per decidere la strategia da adottare, ma deve anche essere in grado di impostare in modo corretto il suo sistema. Pure chi sceglie di affidarsi a sistemi predisposti da altri soggetti deve comunque avere le giuste competenze per distinguere le migliori opzioni a sua disposizione.

Vantaggi e svantaggi degli investimenti online con sistemi automatici

Per capire il grande successo che sta riscuotendo il trading algoritmico trai trader italiani (e non solo) è necessario scoprire i vantaggi ad esso collegati. Per prima cosa, una volta delegata la fase operativa all’algoritmo, l’investitore non deve più stare ore e ore davanti allo schermo. L’impostazione delle regole che il robot esegue in maniera automatica fa scendere la percentuale dell’errore umano, anche perché si riduce l’impatto emotivo del trading.

L’operato dell’algoritmo è oggettivo e può essere testato. Velocità, precisione e razionalità sono i pro principali del trading algoritmico. Ma vanno presi in considerazione anche i contro. Innanzi tutto non si può escludere la possibilità di errore: se non è stato programmato o testato in modo adeguato, l’algoritmo può fallire. Affidare l’operatività alla macchina può essere un problema in caso di malfunzionamenti o guasti. Inoltre, l’utilizzo completo di questi sistemi richiedere delle competenze finanziarie ed informatiche.

Gli algoritmi sono sempre efficaci?

Proprio sull’ultimo punto dell’elenco dei contro è necessario soffermarsi un po’. Ci sono tanti eccellenti creatori di trading system efficaci, ma non tutti sono disposti a cedere ad altri le loro creature. Il problema è che in rete si possono trovare proposte di ogni tipo e non tutte sono di buona qualità. Purtroppo il fenomeno delle truffe che riguarda il mondo degli investimenti online in generale si è allargato anche in questa particolare nicchia e bisogna stare molto prudenti.

Attenzione, non stiamo affatto dicendo che il trading algoritmico è una truffa! Diciamo solo che la scelta dell’algoritmo non può essere lasciata al caso, magari condizionata dalle parole del venditore di turno che promette risultati eccezionali.

Chi fa trading utilizzando MetaTrader 5 può impostare e sfruttare il sistema di trading automatico integrato nella piattaforma oppure trovare ottime soluzioni sul marketplace interno. Un’alternativa può essere individuata nel Copy Trading di eToro, che permette di replicare in modo automatico le mosse dei trader esperti che si decide di copiare.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *