Seguici su

ALZANO LOMBARDO

Voci di un’accoglienza possibile: il 3 maggio una serata ad Alzano

Voci di un’accoglienza possibile: il 3 maggio una serata ad Alzano organizzata da “Alzano Viva – Cittadinanza Attiva”. Appuntamento alle 20.45 al Teatro degli Storti

Pubblicato

il

L’assoziacione Alzanoviva – Cittadinanza Attiva ha organizzato per il 3 maggio una serata per realizzare un processo efficace di accoglienza. “Mentre il governo nazionale restringe i diritti – si legge nel comunicato dell’associazione Alzano Viva -, smantella la rete d’aiuto e introduce misure prive di una visione d’insieme sul tema migratorio; mentre a livello locale ci sono alcuni amministratori che si rifiutano di costruire con la Comunità una risposta solidale ed inclusiva di fronte al flusso crescente di rifugiati, Alzano Viva – Cittadinanza Attiva sente il bisogno di mobilitarsi per una cultura dell’accoglienza necessaria e possibile. In prospettiva costruttiva, abbiamo organizzato questa serata coinvolgendo diversi soggetti con cui abbiamo esperienze di collaborazione”.

“Ci siamo chiesti: cosa serve per realizzare un processo efficace di accoglienza, inclusione e convivenza pacifica? Per rispondere, siamo partiti dal livello nazionale perché senza dubbio serve una legge nuova, che affronti il tema migratorio partendo dal riconoscerlo come fenomeno antropologico e storico che accompagna lo sviluppo di ogni società. Un fenomeno che va gestito e incanalato secondo flussi regolari, definiti in ottica nazionale ma anche europea e sovranazionale”.

Diversi saranno gli ospiti presenti all’incontro che si svolgerà la serata del 3 maggio alle 20.45 al Teatro degli Storti ad Alzano Lombardo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *