ALZANO LOMBARDO
Allo Spazio Fase un mese di eventi in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”
Nell’ex Cartiera Paolo Pigna di Alzano Lombardo, dal 12 maggio al 7 giugno 2023 un calendario fitto di eventi e attività a ingresso gratuito per valorizzare i molteplici aspetti della Cultura
“Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” sbarca in un angolo unico di rigenerazione urbana a pochi chilometri da Bergamo, con un calendario ricco di eventi e attività pensate per tutte le età e a ingresso gratuito. Dal 12 maggio al 7 giugno 2023 lo “SPAZIO FASE”, location esclusiva e piena di fascino ricavata dal recupero dell’Ex Cartiera Paolo Pigna nel cuore di Alzano Lombardo, si trasformerà in un grande e suggestivo contenitore per mostre d’arte permanenti, workshop, attività dedicate al benessere e alla cultura enogastronomica.
L’obiettivo di “SPAZIO FASE incontra BGBS Capitale della Cultura 2023” è realizzare un evento “contenitore” per celebrare Bergamo, Brescia e le rispettive tradizioni. Oltre 5.000 mq di aree industriali rigenerate si trasformeranno in originali luoghi espositivi per mostre permanenti, attività dedicate al benessere e workshop. Non mancherà la caratteristica terrazza con il “Bar FASE”, allestita a “pop up garden” da cui assaporare l’arrivo dell’estate, e quattro grandi eventi dedicati al food and beverage a movimentare i weekend.
Un contributo alla valorizzazione del patrimonio della città, che promette di attrarre visitatori anche da fuori Bergamo tra le caratteristiche e antiche ambientazioni industriali di fine 800, scelte, tra gli altri, anche da Ligabue, Levante, Marracash ed Elodie come set per i loro videoclip.
Lo “SPAZIO FASE” sarà aperto tutti i giorni proponendo dal lunedì al giovedì le esposizioni e le attività, mentre il venerdì, il sabato e la domenica saranno dedicati agli eventi food and beverage.
Il programma allo Spazio Fase
Venerdì 12 maggio i cancelli saranno aperti dalle 18.30.
Ecco il programma degli eventi nel dettaglio:
DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ, DALLE 16 ALLE 22
Mostre permanenti e attività
· “Lo sguardo della borghesia”, una collezione di opere d’arte della Fondazione Pesenti che racconta la visione borghese nel corso degli anni fino ad esplorare il tema del potere nella società contemporanea.
· “Dieci donne designer”, facente parte del progetto Design nelle Dimore della Fondazione di Pio Manzù, nasce dalla volontà di portare il design contemporaneo all’interno di luoghi dal carattere storico per far emergere la comunicazione tra il mondo del passato e quello di oggi.
· “Da Picasso a Warhol, 30 opere su carta”, che ripercorrono l’evoluzione della pittura nel panorama mondiale attraverso i principali artisti che, con il loro innovativo stile, l’hanno cambiata e determinata.
· “Progetto Forme”, incentrato sulla ricca produzione casearia del territorio montano delle Valli Orobiche, dette anche Cheese Valleys e che offrirà un’esposizione dei formaggi più iconici.
· I professionisti del “Centro Ananda” organizzeranno un vero e proprio percorso all’interno del benessere mentale e fisico, mediante seminari formativi sulla nutrizione tenuti da una biologa nutrizionista e lezioni di yoga e mindfulness.
· Il collettivo Ta-Tau Italia allestirà “Indelebile: Storia e Cultura del Tatuaggio”, un’area dedicata alla cultura del tatuaggio composta da una zona museale che ripercorre le tappe storiche di questa antica arte e da una zona che vedrà i professionisti all’opera!
· L’open space “Emerging Art Sharing”, dove esporranno le Gallerie di arte moderna e contemporanea delle due province, con opere pittoriche, scultoree e di design, con installazioni di artisti sia emergenti che affermati, per creare un unico ambiente all’insegna di ogni possibile forma d’arte e della sua contaminazione.
· Gli artisti di “Sfase”, che “abitano” i laboratori presenti a “SPAZIO FASE” allestiranno i loro atelier, trasformandoli in aree espositive presso le quali verranno organizzati dei veri e propri open day in cui mostreranno le proprie opere al pubblico.
· Risma11, l’associazione che ha sede proprio nella palazzina dirigenziale dell’Ex Cartiera Paolo Pigna, allestirà “Edilizia Circolare”, un angolo dedicato alla riqualificazione e rigenerazione urbana, organizzando convegni formativi.
VENERDÌ E SABATO DALLE 16 FINO ALL’1,00 E DOMENICA DALLE 11 ALLE 22
I format del weekend:
· 12-13-14 maggio – OPENING PARTY
“Il Big Food Festival, Il Ritorno”: i migliori truck, stand street food e ape-car provenienti da tutta Italia con una richiesta speciale: creare un piatto in onore delle due città capitali della cultura che il pubblico potrà votare per eleggere, a fine evento, il migliore.
· 19-20-21 maggio
“Sagra Contemporanea”: coniuga i sapori di una volta al lifestyle più moderno, portando nella nostra suggestiva location le pietanze più iconiche di Bergamo e Brescia, come i casoncelli e la polenta, preparati con maestria da chef selezionati. La sagra tradizionale è, quindi, rivista in chiave moderna per accontentare anche i palati più esigenti, che potranno gustare i tanti piatti del menù godendosi performance di live cooking e buona musica.
· 26-27 maggio
“BGBS Beer Fest”: un’occasione di incontro e condivisione per degustare birre tutte nate e prodotte da birrifici del territorio bergamasco e bresciano. Il meglio dei birrifici delle due province per offrire al pubblico una selezione completa di sapori, profumi e gusti che sapranno soddisfare ogni palato. Domenica 28 maggio lo Spazio Fase sarà aperto per la visita delle mostre permanenti.
· 2-3-4 giugno – CLOSING PARTY
“BBQ Festival + MU.DE”: Nel grande weekend di chiusura, dopo il successo della scorsa edizione, verrà riproposto “Mu.De”: Music and Design Festival. Artisti e i due giovani gruppi di maggiore rilevanza del palcoscenico elettronico di Bergamo e Brescia, rispettivamente gli Utopia e i Groove, si esibiranno in performance musicali in uno spettacolo unico, da assaporare gustando carne alla griglia senza precedenti.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook