Seguici su

Cultura

Il 13 e 14 maggio Clusone porta le sue bellezze artistiche al Castello Sforzesco

Il 13 e il 14 maggio la città di Clusone porta le bellezze storico artistiche, naturalistiche e gastronomiche del territorio a Milano, in occasione dell’evento Touring Club Italiano dedicato ai Borghi Arancione d’Italia

Pubblicato

il

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 torna al Castello Sforzesco di Milano l’appuntamento con Exploring Bandiere Arancioni, l’evento organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, che riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia in una delle cornici più amate della città: un’occasione per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le diverse sfumature dell’entroterra italiano, dove si trovano gli oltre 270 borghi certificati con il marchio di qualità turistico-ambientale Touring.

Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà due giornate di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio. Un’edizione speciale, quella del 2023, che festeggerà i 25 anni di Bandiere Arancioni, l’iniziativa dedicata ai piccoli centri dell’entroterra, la prima in Italia totalmente pensata per la valorizzazione di questi territori.

Clusone sarà presente con uno stand

Tra questi, nella provincia di Bergamo, spicca la città di Clusone, Bandiera Arancione da molti anni, che sarà presente alla manifestazione con uno stand per promuovere la città baradella, dove sarà possibile trovare materiale informativo relativo alle bellezze storico artistiche e naturalistiche del luogo e assaggiare il tipico Biscotto di Clusone della Pasticceria Trussardi. Lo stand rimarrà allestito dalle ore 10:00 alle ore 19:00 per entrambe le giornate dedicate all’evento.

La Bandiera Arancione certifica i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

“Le località certificate dal Touring con la Bandiera Arancione sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura del territorio – dichiara il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini. Un riconoscimento che, insieme al profondo lavoro congiunto tra amministrazione, figure competenti e professionalità trasversale, sta riportando il turismo nella nostra città a una nuova concretezza. L’obiettivo di questa presenza a Milano, che segue la nostra partecipazione all’edizione “speciale” di Exploring Bandiere Arancioni del 2 aprile sul Sentierone di Bergamo, è proseguire sulla strada intrapresa, consapevoli del grande potenziale turistico sul nostro territorio”.

“Il nostro territorio è vivace e ricco. È un mosaico di realtà culturali che tutte assieme compongono un bellissimo quadro. Come Promoserio il desiderio è continuare ad essere fianco a fianco di ogni realtà nel promuoverla e sostenerla. Clusone rappresenta un’eccellenza di questo territorio e partecipare a iniziative di questo calibro in un territorio tanto vicino come quello di Milano, rappresenta una preziosa vetrina di promozione e costruzione di una nuova identità turistica per tutte le magnifiche Valli”, conclude Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *