Seguici su

Cultura

Le bellezze artistiche di Castione e Gromo protagoniste a Milano

Le bellezze artistiche di Castione e Gromo protagoniste a Milano sabato 13 e domenica 14 maggio

Pubblicato

il

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 torna al Castello Sforzesco di Milano, l’appuntamento con Exploring Bandiere Arancioni, l’evento organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Comune di Milano, che riunisce i borghi riconosciuti come Bandiera Arancione di tutta Italia: un’occasione unica di racconto per le bellezze dell’entroterra italiano composto da 270 comuni riconosciuti per la loro qualità turistico-ambientale. Parteciperanno alla giornata per mostrare le bellezze della Provincia di Bergamo i Comuni di Castione della Presolana, che ha da poco ottenuto l’importante riconoscimento di Bandiera Arancione, e Gromo.

Quest’anno essendo il 25° anniversario dell’istituzione della “Bandiera Arancione” sarà un’edizione importante che vedrà due giornate di incontri, talk, laboratori e stand tra cui passeggiare, alla scoperta di prodotti enogastronomici, artigianato locale, tradizioni centenarie e soluzioni innovative per una gestione sostenibile del territorio, il tutto nell’affascinante Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Gli stand di Castione della Presolana e Gromo saranno improntati sulla presentazione dei loro territori in un’area
storicamente legata alle vallate bergamasche.

Castione è una novità assoluta in questa manifestazione, avendo ottenuto per i suoi alti standard qualitativi legati all’offerta turistica questo prestigioso riconoscimento nel Novembre scorso e ricevuto poi nella cornice degli storici “mercatini di Natale” la consegna ufficiale del vessillo da parte del Touring Club Italiano. Sarà ospite nello stand del paese ai piedi della “Regina delle Orobie” “Acqua di Presolana”, un progetto che intende non solo valorizzare il territorio, ma anche rispettarlo partito nel 2022 con l’intenzione di creare fragranze che ricordino i boschi e i numerosi spazi aperti dei quali la Conca della Presolana è ricca.

Gli stand rimarranno allestito dalle ore 10:00 alle ore 19:00 per entrambe le giornate dedicate all’evento. La Bandiera Arancione certifica i borghi eccellenti, valutandone la fruibilità dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, premiandoli non solo per il loro patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche perché capaci di offrire al turista un’accoglienza di qualità e in grado di trovare soluzioni innovative di gestione del territorio, nel rispetto dell’ambiente.

“Per noi si tratta di una grande occasione per mostrare le bellezze delle quali la Conca della Presolana è piena, è importante farlo insieme a Gromo, comune che da anni ha questo titolo. Si tratta di un proseguo di un lavoro di promozione iniziato durante l’evento sul Sentierone di Bergamo il 02 aprile” – dichiara il sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *