Seguici su

Eventi

Albino ospita “Si danza”, un omaggio a Carla Fracci

Questa sera ad Albino l’appuntamento con “Si danza”, un omaggio a Carla Fracci

Pubblicato

il

La danza è vita, emozione. Un dialogo tra mente e corpo, un linguaggio artistico unico: non usa la parola come la poesia, né il suono come la musica, è l’arte più essenziale, la più viva, la più sincera, la più immediata, si esprime esclusivamente mediante il gesto del corpo. E per questo è bellezza, allo stato puro. Venerdì 12 maggio 2023, alle ore 20.30, presso l’Auditorium comunale di Albino, si svolgerà “Si danza”, 3° edizione, uno spettacolo di danza e musica dal vivo, che si configura come un omaggio alla divina Carla Fracci, a quella che è stata l’icona mondiale della danza, l’étoile dalla fama intramontabile, una “stella” che Albino ha avuto la fortuna di applaudire l’11 novembre 2017, in occasione di uno spettacolo analogo, a carattere benefico.

Lo spettacolo, organizzato ora e allora da Andrea Fassi, è il doveroso tributo a Carla Fracci, immensa artista che ha fatto della danza la sua ragione di vita e attraverso la danza ha saputo toccare i cuori di milioni di spettatori generando emozioni irripetibili. Presentato dalla ballerina, showgirl e attrice teatrale Matilde Brandi, “Si danza” vede come protagonista il corpo di ballo del Liceo Coreutico “A. Locatelli” di Bergamo, con le coreografie originali di Elena De Laurentiis, Marta Ottolenghi, Francesco Posa e Chiara Salvi.

Direttrice artistica ed ospite d’onore Anna Maria Prina, che è stata per 32 anni direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, un riferimento nel mondo della danza e della didattica. Dal 2022 Anna Maria Prina, ha sostituito Carla Fracci, già direttrice artistica del Liceo Coreutico “A. Locatelli” di Bergamo dal 2015, scomparsa nel 2021. La regia è a cura di Elena De Laurentiis. La realizzazione artistica dello spettacolo è ad opera del liceo coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo, istituto fondato ben 10 anni fà grazie alla lungimiranza e l’intraprendenza di Giuseppe Di Giminiani, uomo visionario che ha attivo questo particolare indirizzo di studi all’interno del Polo Scolastico “A. Locatelli”.

Tre le esibizioni in programma, che vedranno impegnati oltre 50 ballerini: “Into the mood”, quadro di danza contemporanea creato da Marta Ottolenghi, “V Ritme Traditsii” quadro di danza di carattere creato da Elena De Laurentiis e Chiara Salvi, “Illusion” quadro di danza contemporanea creato da Francesco Posa. Per ricordare l’etoile Carla Fracci che resterà per sempre nei cuori di chi l’ha amata, vissuta e ammirata, sulle incantevoli note di Beethoveen, Mozart, Hendel e Satie, la coreografa e regista Elena De Laurentiis ha creato un inedito quadro di danza classica “To You” come suo personale omaggio ad un’artista a cui sarà eternamente grata.

Durante lo spettacolo, intermezzi musicali tratti dall’opera lirica, con la partecipazione del soprano Elena Bertocchi e del tenore Sergio Rocchi. Non solo performance danzante: lo spettacolo “Si danza” si caratterizza anche per la sua valenza solidale. Infatti, il ricavato sarà devoluto all’associazione “Federica Albergoni ONLUS” che da anni svolge azioni di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, mediante informazione nelle scuole; campagne di prelievi di sangue per la “tipizzazione” a persone
volontarie in vari paesi della Bergamasca; promozione di una nuova borsa di studio (la quarta) per un giovane biologo presso il laboratorio di immunogenetica dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Albino e da “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. L’evento verrà trasmesso sul canale 98 del digitale terrestre.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *