Seguici su

Meteo

Fine settimana molto instabile, temperature in ulteriore calo

Un vortice depressionario posizionato tra Corsica e Liguria convoglierà sulla nostra Provincia un nuovo fronte perturbato

Pubblicato

il

La prima decade di maggio e buona parte del mese di aprile hanno ridato respiro ai nostri bacini e alle colture, riportando un ottimo quantitativo di precipitazioni. Finalmente un buon numero di perturbazioni atlantiche hanno raggiunto il bacino del Mediterraneo, senza essere più ostacolati da nessun promontorio anticiclonico.

Fine settimana instabile: le previsioni

Dopo il transito del fronte perturbato giunto nella serata di martedì 9 maggio, un vortice depressionario posizionato tra Corsica e Liguria convoglierà sulla nostra Provincia un nuovo fronte perturbato. Non avremo piogge continue, ma i fenomeni (rovesci e temporali) si rinnoveranno specie nelle ore pomeridiane. Probabilmente la giornata meno piovosa e le schiarite più generose le ritroveremo in quella di sabato 13 maggio. Tutto accompagnato da un ulteriore calo delle temperature, con valori sotto le medie del periodo di anche 3-4°C.

Con gli anticicloni molto lontani, è ipotizzabile che il mese di maggio potrebbe proseguire con altre giornate instabili e nessun anticipo d’estate come accadde lo scorso anno che si raggiunsero i 30°C.

Le Temperature: mattutine comprese tra 8/9°C; massime tra 12/16°C; zero termico diurno attorno ai 2000 metri. Venti moderati provenienti inizialmente da Sud-Sudest, provenienti da Sud-Sudovest a partire dalla giornata di domenica.

Fabio Porro

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *