Seguici su

COLERE

Colere: due nuove sculture realizzare dall’associazione Geppetti

Due nuove sculture in legno dell’associazione Geppetti donati alla comunità di Colere

Pubblicato

il

L’Associazione Geppetti di Colere ha installato per i villeggianti due nuove opere realizzate in legno. Una  è stata installata all’ingresso del paese, sotto il cartello che segna “Colere”. Si tratta di una decina di stelle alpine, tipiche di Colere, scolpite in legno. Ha suscitato una lieta sorpresa anche una scultura apposta all’ingresso della Scuola Materna Parrocchiale, che riproduce 3 matite giganti con le scritte: “Giocare,  Imparare, Crescere”, che sono gli obiettivi che l’Asilo vuole impegnare tutti i bambini della Scuola. I Geppetti è un’Associazione registrata composta da una ventina di persone non soltanto coleresi, appassionati di scultura del legno, che in paese non manca. I soci e loro amici si ritrovano ogni settimana per scambi di informazioni ma anche per programmare iniziative legate alla scultura del legno. 

Le due sculture appena realizzate ed installate sono state una sorpresa per tutti, che fa seguito ad altre 2 sorprese. I Geppetti avevano già donato ai coleresi ed ai suoi visitatori due opere importanti, sempre in legno. La prima è stata l’installazione di una piccola tettoia, con tavolino e panche di sosta, all’inizio del paese, riproducendo anche il complesso delle Quattro Matte che dalla Presolana Nord domina il paese. Sopra il tavolo è possibile aprire agevolmente un tronco entra cui la Biblioteca Comunale mette a disposizione libri e pubblicazioni di vario genere.

Nell’estate 2021 i bambini del paese hanno avuto il dono di 2 carrozze realizzate con 2 grossi tronchi, piazzate presso il Parco Giochi degli Alpini. Sono diventate un’attrattiva di coleresi e villeggianti. Durante le feste natalizie del 2022 hanno suscitato grande ammirazione le 3 statue giganti, sempre in legno, di 3 Orsi (padre, madre e figlia) che hanno suscitato molti complimenti di coleresi e turisti. Attraverso un concorso aperto a tutti, le 3 opere sono state battezzate con 3 nomi che ricordano i luoghi toccati dagli impianti di risalita: Sole, Bianca e Aquila e che sono state fotografatissime durante tutto l’inverno.

“Siamo a disposizione per abbellire il nostro paese perchè vogliamo bene alla nostra gente ed al nostro territorio. Ci auguriamo che molti altri siano coinvolti nel fare delle cose buone e belle per tutti” dice il vulcanico Maurizio Belingheri, Presidente dei Geppetti.

Walter Belingheri 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *