Eventi
Formaggi e non solo: va in scena la decima edizione di “Gromo sempre in forma”
I produttori di formaggio del territorio si sfideranno per ambire ai riconoscimenti dell’associazione ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.
Torna in uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione “Gromo sempre in forma”: l’evento, giunto alla decima edizione, è in crescita sia di pubblico che di partecipazione dei produttori di formaggio del territorio che si sfideranno per ambire ai riconoscimenti dell’associazione ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio. Dai primi anni del concorso di Gromo la qualità dei prodotti presentati è arrivata a livelli davvero notevoli: non resta dunque che gustare – anche quest’anno – le eccellenze fatte col latte locale, sia vaccino che di capra.
Il programma di “Gromo sempre in forma”
La manifestazione, che si svolgerà dalle ore 10,00 sino alle 18,00 di sabato 3 giugno, vedrà per la prima volta la partecipazione dello stand della Pro Loco e dell’ufficio turistico di Ardesio che presenteranno in anteprima la 19ma edizione di “Ardesio DiVino”. Con grande entusiasmo da entrambe le parti inizia quindi una collaborazione nel fare rete per crescere nella promozione e qualità degli eventi della Valle. Per tutta la giornata saranno presenti in piazza Dante, stand di prodotti locali, musica popolare con “Armido Manzoni” il gruppo folkloristico “Costom de Par” e gli “Aghi di Pino”, la mostra di antichi mestieri con il gruppo micologico Bresadola che curerà anche i laboratori per le famiglie in collaborazione con l’ufficio turistico e Artelier. Da non perdere la degustazione della famosa polenta contadina dell’azienda agricola Ca’ di Lene con il paiolo a “pedali!”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook