Eventi
Oltre le barriere, verso un turismo accessibile e inclusivo: presentato il palinsesto di eventi
L’obiettivo è quello di rendere il territorio sempre più ospitale e aperto a tutti, con il superamento delle barriere fisiche e culturali legate alla disabilità e alla fragilità
Mercoledì 31 maggio 2023 in Provincia è stato presentato il palinsesto di eventi “Oltre le barriere – verso un turismo accessibile e inclusivo”,un’iniziativa promossa dal Tavolo di lavoro coordinato dalla Provincia insieme a diverse istituzioni bergamasche e realtà del mondo cooperativo e associativo, con i quali nel settembre 2022 è stata sottoscritta un’intesa per la promozione del turismo accessibile e inclusivo.
La finalità è quella di fare rete e coordinare lo sviluppo e la diffusione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusività in campo turistico, tenendo conto delle diverse esigenze delle persone con disabilità o bisogni speciali, come anziani, famiglie con bambini piccoli e persone in situazioni di temporanea disabilità o fragilità.
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, il calendario raccoglie una serie di eventi, manifestazioni, laboratori, esperienze proposte dai soggetti aderenti al tavolo: un primo lavoro, sebbene non esaustivo, di messa a sistema di quanto già presente sul territorio provinciale, che darà avvio a un percorso di riflessione e studio sul tema delle disabilità e della fragilità che culminerà con un convegno programmato per il mese di ottobre 2023, finalizzato ad ampliare e migliorare l’offerta strutturata di servizi e opportunità per un turismo accessibile e inclusivo.
“L’Amministrazione provinciale è determinata a perseguire l’ideale di una società aperta e senza discriminazioni. Cerchiamo quindi di valorizzare e diffondere in modo organico la cultura dell’accoglienza, dell’accessibilità e dell’inclusività nel territorio bergamasco – dichiara la consigliera delegata alla Cultura e Politiche sociali Romina Russo -. “Questo importante lavoro di rete è una premessa fondamentale per definire progetti condivisi su tutto il territorio provinciale integrando le visioni del settore socio educativo con quelle degli operatori turistici“.
“L’impegno del tavolo di lavoro e di tutte le organizzazioni coinvolte è fondamentale per realizzare un turismo evoluto nel territorio bergamasco – sottolinea il consigliere provinciale Roberto Amaddeo -. Con oggi intendiamo comunicare in modo strutturato iniziative e opportunità per ampliare le possibilità del turismo accessibile e inclusivo e promuovere una maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli operatori del settore turistico e del settore sociale. Siamo fiduciosi che questo lavoro possa essere utile a migliorare il rating di accoglienza, a creare nuove opportunità occupazionali e a favorire l’apertura a nuovi target e mercati nel settore turistico“.
Cinzia Baronchelli vicepresidente Confcooperative Bergamo e vicepresidente Federcultura turismo e sport della Lombardia aggiunge: “Confcooperative Bergamo è davvero felice e orgogliosa di questo primo passo concreto verso un turismo accessibile e inclusivo nella provincia di Bergamo. Un progetto di rete diffusa su tutto il nostro territorio, possibile grazie alla grande disponibilità e il lavoro del settore turismo della Provincia, Un grazie particolare alla responsabile del servizio Sviluppo Gloria Cornolti e al suo staff, agli assessori Romina Russo e Roberto Amaddeo e al presidente Pasquale Gandolfi. che dopo Matteo Rossi e Gianfranco Gafforelli, ha consolidato e ampliato l’impegno di mantenere il tavolo di lavoro che proprio Confcooperative aveva proposto già nel 2015 con il marchio “Ospitalità senza barriere” concepito in seno al Consorzio del Serio e oggi di proprietà della rete di consorzi Lynx e Coesi. Siamo consapevoli che la strada è solo all’inizio e che l’elenco delle attività accessibili ed inclusive è decisamente più ampia e in notevole sviluppo, ma in questo anno di Bg Bs capitale della Cultura non poteva mancare, a livello istituzionale, un programma dedicato alle persone con fragilità, tutte le fragilità“.
Oltre le barriere: il calendario degli eventi
Il calendario degli eventi proposti per il 2023 (consultabili qui) comprende iniziative rivolte a un pubblico eterogeneo. L’obiettivo è quello di rendere il territorio sempre più ospitale e aperto a tutti, con il superamento delle barriere fisiche e culturali legate alla disabilità e alla fragilità. L’opuscolo informativo fornisce dettagli su ciascuna di queste iniziative e contribuisce allo sviluppo di un turismo accessibile per tutti.
Il progetto “Oltre le barriere – verso un turismo accessibile e inclusivo” si inserisce nella programmazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura nel 2023 e si collega alle future Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali Milano Cortina nel 2026.
Per la sua realizzazione, coordinati dal servizio Sviluppo della Provincia di Bergamo, hanno collaborato: Confcooperative Bergamo, Comune di Bergamo, 5 Comunità montane, Parco delle Orobie, Visit Bergamo, Visit Brembo, Visit Lake Iseo, PromoSerio, PromoIsola, Pinaura Da Scoprire, Legacoop Lombardia, Coordinamento bergamasco per l’inclusione APS, C.A.I. Bergamo, ANMIC Bergamo, Ascom Bergamo, Confesercenti Bergamo, Rete Lynx, Associazione Bergamo AAA, Comitato bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche, 3 GAL della provincia di Bergamo e Università degli Studi di Bergamo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook