Meteo
Meteo – Ancora rovesci e temporali nei prossimi giorni
Mattinate spesso soleggiate, pomeriggi più instabili accompagnati da rovesci e temporali localmente forti
Non si attenua l’instabilità che da inizio aprile interessa la nostra Provincia: in due mesi grazie al transito di svariati fronti instabili abbiamo quasi completato il recupero idrico. Lo spostamento della cella anticiclonica sopra il Regno Unito, ha favorito nel bacino del Mediterraneo la formazione di un canale depressionario che si alimenta di correnti umide atlantiche e correnti fresche provenienti dall’Europa nord orientale. Una gigantesca “pentola” dove viene cucinato un minestrone (mix di correnti diverse tra loro), che poi viene distribuito sotto forma di rovesci e temporali specie nelle ore più calde.
Il meteo nel dettaglio
E’ quello che succederà nei prossimi giorni: mattinate spesso soleggiate, pomeriggi più instabili accompagnati da rovesci e temporali localmente forti. Circolazione che non subirà cambiamenti fino a che i massimi anticiclonici rimarranno arroccati sulle Isole Britanniche e l’Anticiclone africano rimarrà nella sua sede “naturale”.
La giornata migliore inquadrata dai modelli potrebbe essere quella di martedì 6 giugno, con bassa probabilità di precipitazioni. Avremo una lenta ripresa delle temperature, ma solo a partire dalla giornata di giovedì.
Le temperature: mattutine comprese tra 12-15°C; pomeridiane tra 20-26°C. Zero termico diurno in rialzo verso i 3200 metri. Venti deboli variabili.
Fabio Porro
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook