Seguici su

Eventi

Domenica a Gandino la processione del Corpus Domini

Domenica 11 giugno alle ore 10 è in programma a Gandino la tradizionale, solenne processione del Corpus Domini

Pubblicato

il

Domenica 11 giugno alle ore 10 è in programma a Gandino la tradizionale, solenne processione del Corpus Domini. E’ un evento particolarmente sentito dalla comunità gandinese, retta dallo scorso settembre dal prevosto don Ferruccio Garghentini, che farà quindi il suo “esordio” in quest’occasione, del tutto assimilabile ad una grande festa patronale. A sostenere una secolare tradizione di fede c’è in Basilica la ricchezza di un apparato assolutamente unico ed incredibile. Il percorso della processione (oltre due chilometri fra le vie del centro storico) sarà caratterizzato dalle «zandaline» tese da un lato all’altro delle strade, dai diversi colori.

Oro, argento e sete simboleggiano luce e regalità proprie dell’Eucarestia; per questo i celebranti indosseranno paramenti, realizzati con un raro broccato in oro e argento prodotto a Lione nel 1768, mentre il Ss. Sacramento sarà custodito nell’ostensorio gotico prodotto nel 1527 in Baviera. Il baldacchino (che accompagnerà Eucarestia a celebranti) è un prezioso ganzo veneziano del primo Settecento. Di grande valore il paliotto d’oro che verrà esposto all’altare maggiore della Basilica. Viene proposto solo sei volte l’anno, nelle occasioni liturgiche più solenni. E’ un capolavoro tessile realizzato con filamenti di oro zecchino, attribuito alla manifattura di Giovanni Pietro Gallarati, originariamente prodotto per il cocchio imperiale utilizzato in occasione delle nozze cinquecentesche di Margherita d’Asburgo e Filippo di Spagna. Giunse a Gandino grazie ai nobili Giovanelli.

Alla processione non mancheranno i Paggetti del Ss.Sacramento che indossano le antiche divise nere, realizzate in velluto e seta con decorazioni in oro, gli angeli e i ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana nelle ultime settimane. Le Giornate Eucaristiche di preparazione, le SS.Quarantore si terranno da giovedì 8 a sabato 10 giugno, con messe mattutine e preserali, inframmezzate da momenti di adorazione personale e a cura di Confratelli e Suore. Domenica 11 giugno alle 10 la solenne concelebrazione eucaristica e la successiva processione saranno presiedute da mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi. Lungo il percorso altari, statue e allestimenti devozionali segneranno la popolare devozione delle famiglie.

A caratterizzare la lunga teoria di fedeli ci saranno le variopinte divise delle quattro Confraternite (Ss.Sacramento, Suffragio, Carmine e San Giuseppe) con stendardi, crocifissi lignei, lampioni, ferule e ceri. Ad accompagnare concelebrazione sarà la Corale Luigi Canali, cui si aggiungerà per la processione il Civico Corpo Musicale di Gandino. In caso di maltempo la processione si terrà in Basilica, accompagnata dall’adorazione. Domenica 11 giugno saranno sospese le messe mattutine domenicali a Barzizza e Cirano

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *