BERGAMO
Vendita di farmaci irregolarmente dispensati, chiusa farmacia a Bergamo
Vendita farmaci irregolarmente dispensati, chiusa per 30 giorni farmacia a Bergamo. Tra i farmaci rientrano in particolare le specialità medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope
Il Servizio Farmaceutico Territoriale di ATS Bergamo, a seguito di specifiche segnalazioni, ha provveduto ad effettuare un’ispezione straordinaria il 25 maggio 2023 presso una farmacia sita in Bergamo. In occasione dell’intervento, secondo norma e in collaborazione con il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute N.A.S. -Nucleo Antisofisticazione e Sanità- di Brescia, è stata accertata la mancata presenza in farmacia dei giustificativi (ricette) di n. 45 atti di vendita, relativi a specialità medicinali soggette a ricetta medica non ripetibile (RNR).
Tra i farmaci irregolarmente dispensati, rientrano in particolare le specialità medicinali a base di sostanze stupefacenti e psicotrope incluse nella tabella dei medicinali sezione D del DPR n. 309/90 e ss.mm.i. . Per quanto riguarda alcuni farmaci, si presenta il rischio di abuso e overdose.
Oltre alla sanzione prevista, ATS ha avviato il procedimento amministrativo per la chiusura dell’esercizio coinvolto per un periodo di 30 giorni. Parallelamente, è stato rafforzato il sistema dei controlli e delle ispezioni in capo del SFT, sia per rilevare in tempi celeri le eventuali irregolarità, sia per contrastare il crescente fenomeno di abuso di farmaci a base di sostanze stupefacenti e ad azione psicotropa.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook