Eventi
Allo Spirito del Pianeta è la sera dei Saor Patrol
La cornamusa, considerata strumento nazionale, accompagna le note di un gruppo che con la sua grinta e con i suoi tamburi sa far respirare ogni volta l’aria della Scozia
Allo Spirito del Pianeta, l’unico festival che si svolge in Italia con musiche e culture indigene, è la sera dei Saor Patrol. Questa sera, mercoledì 14 giugno 2023, l’appuntamento è presso la nuova location di via San Lucio (località La Spessa) a Clusone, dove il festival si è spostato da quest’anno.
Chi sono i Saor Patrol
La cornamusa, considerata strumento nazionale, accompagna le note di un gruppo che con la sua grinta e con i suoi tamburi sa far respirare ogni volta l’aria della Scozia, quella vera: gli Saor Patrol. Dal gaelico, il nome di questo gruppo letteralmente significa “la pattuglia della libertà” (saorsa è la parola gaelica che indica il concetto di libertà). Questo perchè non si tratta di un gruppo meramente musicale: gli Saor Patrol (Clanranald Trust for Scotland) sono portatori culturali di una tradizione antica che ha bisogno di impegno e dedizione per sopravvivere. Dal 1996 il progetto è quello di realizzare un forte celtico (DunCarron) nei pressi di Edimburgo, per poter trasmettere a tutti e soprattutto ai più giovani l’amore per il proprio passato. Fortificazione che in questo momento è terminata nel suo perimetro, nella reception, nei bagni, nel parcheggio e che sarà terminata per il 2012. Il gruppo ha fatto parte del cast di numerosi film di notevole importanza come: Brave Heart; Il Gladiatore; Rè Artù e molti altri.
Il programma della serata
Apertura 19.00/24.00
- Ore 20,00 Cerimonia Yawanawa
- Ore 20,00 Gruppo Maaori
- Ore 20,15 Conferenza: da definire
- Ore 20,30 Cerimonia Incas
- Ore 21,00 Gruppo Guinea Bissau
- Ore 21,15 Concerto Gruppo Saor Patrol (Scozia)
- Ore 21,30 Gruppo Maya
- Ore 22,00 Gruppo Maasai
- Ore 22,30 Gruppo Polinesia
- Ore 23,00 Gruppo Azteco
- Ore 23,15 Conferenza: La cultura scozzese
Info complete su https://www.lospiritodelpianeta.it.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook