Seguici su

Meteo

Meteo – Primo fine settimana dal sapore estivo

Verso un fine settimana con temperature estive ed instabilità molto ridotta

Pubblicato

il

Val Gandino

Buone notizie per i vacanzieri che frequentano le nostre valli, finalmente avremo un buon periodo senza il martellamento dei temporali: si ridurranno di molto le probabilità di precipitazioni, grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice sub tropicale proveniente dal nord Africa. La circolazione atmosferica nei prossimi giorni subirà un cambiamento radicale: sull’Europa settentrione (specie Regno Unito e Scandinavia) il blocco anticiclonico sarà sostituito da una circolazione di bassa pressione, mentre dal nord Africa si attiveranno masse d’aria molto calde verso il bacino del Mediterraneo.

L’espansione dell’Anticiclone nord africano metterà fine alla lunga fase piovosa che ha preso avvio a metà aprile, accompagnata da temperature spesso sotto le medie stagionali. L’ultima instabilità la ritroveremo nel pomeriggio di venerdì 15 giugno, accompagnata dallo sviluppo di alcune celle temporalesche soprattutto sui monti. Poi stabilità e clima estivo a partire da sabato 16 giugno, con proseguo almeno sino alla metà della prossima settimana.

Le temperature: mattutine comprese tra 12/15°C; pomeridiane tra 26/27°C. Zero termico diurno in risalita fin verso i 3700 metri. Venti deboli dapprima proverranno da Nord-Nordest, tendente a provenire da Sudovest entro domenica.

Fabio Porro

Tutti diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità