Seguici su

Cronaca

Realtà virtuale: i territori rivivono grazie al digitale

Realtà virtuale: i territori rivivono grazie al digitale

Pubblicato

il

Nell’era digitale in cui viviamo, la tecnologia continua a offrire soluzioni innovative che ci permettono di esplorare nuovi mondi e di vivere esperienze al di là dei confini fisici. La realtà virtuale (VR) è una delle tecnologie che sta rivoluzionando il modo in cui esploriamo e interagiamo con il mondo intorno a noi: grazie a essa, infatti, non è possibile soltanto muoversi in ambientazioni fantastiche e scenari immaginari ma anche rivivere i territori in modo sorprendente, offrendo opportunità uniche di scoperta e conoscenza.

La rapida diffusione della realtà virtuale

La realtà virtuale è una delle tecnologie che si sta diffondendo più rapidamente, toccando settori anche molto differenti tra loro allo scopo di offrire nuove opportunità sia di intrattenimento che di approfondimento. Da soluzione di nicchia e riservata ad ambiti molto specifici, come quelli della ricerca medica e militare, le tecnologie VR sono infatti diventate degli strumenti via via più accessibili e in grado di garantire vantaggi di varia natura agli utenti.

Un esempio emblematico è quello dei giochi online, che sempre più spesso sfruttano la realtà virtuale per creare soluzioni di partecipazione più immersive e coinvolgenti, portando gli appassionati direttamente all’interno delle ambientazioni fantasy più spettacolari così come al tavolo verde, come accade nei casino digitali che permettono di prendere parte a sfide singole e tornei di poker, il tutto contando su tecniche avanzate di riproduzione degli spazi fisici in un’ottica di esplorazione a 360 gradi, un’esperienza che risulta sempre più apprezzata e che promette di rivoluzionare ancora una volta l’idea stessa di gioco.

Accanto a giochi e intrattenimento, uno dei settori che ha beneficiato maggiormente della realtà virtuale è quello del turismo, che può oggi contare su nuovi strumenti per avvicinare gli utenti e per valorizzare i territori.

I vantaggi dei tour in realtà virtuale

L’uso della realtà virtuale in ambito turistico offre una lunga lista di vantaggi, sia ai viaggiatori che agli operatori del settore, che possono offrire nuove modalità di accesso ai propri servizi e promuovere il patrimonio locale in maniera semplice ed efficace. I tour virtuali in particolare sono studiati per consentire ai visitatori di immergersi in luoghi lontani e affascinanti senza dover lasciare le proprie case, raggiungendo così in pochi istanti non soltanto i centri e le attrazioni più note ma anche angoli nascosti e meno conosciuti di ogni zona, a tutto vantaggio del territorio nel suo complesso.

I tour virtuali offrono una panoramica completa e dettagliata dei luoghi, consentendo ai visitatori di apprezzare l’architettura, la storia e la bellezza paesaggistica delle varie località e consentono di vivere esperienze interattive come visite guidate condotte da esperti locali, che raccontano storie affascinanti e offrono approfondimenti culturali, o immersioni in altre epoche all’interno di scenari ricostruiti.

Non meno importante, però, è la ricaduta dei tour turistici in VR anche in termini di benefici economici e sociali: attraverso la diffusione di tour virtuali coinvolgenti, privati ed enti locali possono infatti attirare l’attenzione di un pubblico più ampio e internazionale, stimolando così l’economia locale e favorendo lo sviluppo del settore turistico in loco.

I tour virtuali in provincia di Bergamo

Di fronte ai tanti vantaggi che la realtà virtuale può offrire dal punto di vista turistico, non è rimasta a guardare la provincia di Bergamo, protagonista di diverse iniziative sia pubbliche che private volte a portare online alcuni dei luoghi più significativi della zona. Tra i più significativi, sicuramente quelli che riguardano la sponda bergamasca del Lago d’Iseo, sulla quale spiccano località come Sarnico, Predore e Tavernola Bergamasca, oggetto di riproduzioni digitali in grado di far vivere appieno le sensazioni di pace e relax trasmesse da quei luoghi, o il tour in 3D di Castello Silvestri a Calcio.

Interessante anche l’offerta museale, in particolare per ciò che riguarda mostre ed eventi virtuali organizzati dal GAMeC – Galleria D’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e il Museo etnografico di Oneta, senza dimenticare il Berghem Virtual Tour che vede protagonista il centro storico del capoluogo, un’occasione unica per scoprire le tante bellezze locali anche a distanza in attesa di poter organizzare un viaggio di persona

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *