Cronaca
I migliori film sul tennis
Un’idea su come vivere la vigilia del grande Slam…
Si avvicina a grandi passi il prossimo grande Slam in terra britannica e le scommesse Wimbledon, in partenza da luglio, sono pronte per essere studiate dagli appassionati del settore; inoltre, per entrare in clima torneo, consigliamo di accomodarvi sul vostro divano preferito e di godervi i film più importanti e che hanno contribuito ad amplificare il mito del tennis. In fondo, per studiare i pronostici del tennis, può essere molto utile innanzitutto impregnarsi della storia e della leggenda di questo sport.
Ognuno di questi cinque film offre una prospettiva unica sulla tematica, raccontando storie di trionfi, sfide e la passione che contraddistingue questo mondo.
“Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.”
(Andre Agassi)
“Borg vs McEnroe” (2017)
Diretto da Janus Metz, il film “Borg vs McEnroe” racconta la celebre rivalità tra i tennisti Björn Borg e John McEnroe. Uscito nel 2017, il film è ambientato durante la finale di Wimbledon del 1980, considerata una delle partite più memorabili nella storia del tennis. Sverrir Gudnason interpreta Björn Borg, mentre Shia LaBeouf interpreta John McEnroe, regalando interpretazioni intense e coinvolgenti. Il film esplora le personalità contrastanti dei due giocatori e il confronto epico che li ha portati all’apice della competizione.
“È la rivalità perfetta: uno gioca dalla linea di fondo, uno va sempre a rete.”
“Match Point” (2005)
Girato da Woody Allen, “Match Point” è un film drammatico che si svolge nel mondo del tennis. Uscito nelle sale nel 2005, il film ha come attori principali Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson.
La trama segue la storia di un ex tennista professionista che intraprende una relazione pericolosa con la sorella del suo migliore amico. Il film affronta i temi del destino, dell’ambizione e delle conseguenze delle nostre azioni, offrendo una prospettiva intrigante sulle dinamiche umane nascoste dietro il tennis.
“Chi disse “Preferisco avere fortuna che talento” percepì l’essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po’ di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no, e allora si perde.”
“Balls Out: Gary the Tennis Coach” (2009)
Si tratta di una tipica commedia americana, diretta da Danny Leiner. Il film segue la storia di Gary Houseman, interpretato da Seann William Scott, un allenatore di tennis eccentrico e poco convenzionale.
Dopo essere stato licenziato dal suo lavoro di insegnante di educazione fisica, Gary decide di allenare una squadra di tennis scolastica composta da studenti imbranati e svogliati. Attraverso lezioni di vita bizzarre e un mix di umorismo slapstick, il film offre una prospettiva divertente e stravagante sul mondo del tennis e dell’allenamento sportivo.
“Wimbledon” (2004)
Quello di Wimbledon è il torneo per eccellenza: teatro di imprese e record storici, tra i quali quello della partita piú lunga di tennis e di evento più antico del tennis. L’omonimo film “Wimbledon” è una commedia romantica diretta da Richard Loncraine e ambientata nel mondo del tennis professionistico. La pellicola del 2004 segue la storia di Peter Colt, interpretato da Paul Bettany, un giocatore di tennis inglese in declino che si innamora di una giovane e talentuosa giocatrice americana, interpretata da Kirsten Dunst. Colt si ritrova a fronteggiare sia le sue insicurezze personali che le pressioni del torneo di Wimbledon, cercando di trovare un equilibrio tra amore e successo nel tennis.
“La battaglia dei sessi” (2017)
Diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, è basato sulla vera storia dell’epico match tra Billie Jean King e Bobby Riggs, che ha avuto luogo nel 1973. Emma Stone interpreta la King, una delle tenniste più influenti della storia, mentre Steve Carell interpreta Riggs. Il film si concentra sulla lotta per l’uguaglianza di genere nel tennis e nella società, portando alla ribalta le sfide personali affrontate da entrambi i protagonisti e l’impatto che questa partita ha avuto sulla storia dello sport.
“Le donne andrebbero pagate e rispettate in egual misura.”
EMMA STONE – Billie Jean King
Questi cinque esempi offrono un’esperienza cinematografica coinvolgente per gli appassionati del tennis e non solo. Attraverso storie di rivalità, amore, ambizione e trionfi personali, ci portano nel mondo emozionante e complesso del tennis.
Ognuno di questi film ha il potere di ispirare e intrattenere, regalandoci un’opportunità unica di immergerci nelle vite dei grandi campioni e nelle dinamiche di questo sport unico; sia che tu sia un tifoso appassionato o un semplice spettatore curioso, sono un’ottima scelta per trascorrere il tempo libero, come se fosse “un’esperienza religiosa” (David Foster Wallace).
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook