Cronaca
Gorno, un defibrillatore fuori dalle miniere grazie al Rotary – foto
L’inaugurazione questa mattina: continua il progetto del Rotary Club Città di Clusone che ha donato diversi defibrillatori
Il Rotary Club città Clusone ha donato all’Ecomuseo delle Miniere di Gorno un defibrillatore che è stato posizionato fuori dall’imbocco di Costa Jels ed inaugurato questa mattina alla presenza delle autorità. “Si tratta dell’ottavo defibrillatore installato in diverse comunità della Valle Seriana grazie al nostro sostegno – ha spiegato il presidente del Rotary, Anselmo Agoni -. Scegliamo dei luoghi frequentati quotidianamente e che siano portatori di cultura, come sono le miniere di Gorno”. Entro fine anno verranno donati altri due defibrillatori alla Val di Scalve, visto che il Rotary Club Città di Clusone ha competenza per tutti i comuni della Valle Seriana e della vicina Val di Scalve.
Presenti questa mattina in località Costa Jels – dove nel tempo è stato recuperato l’antico imbocco “Serpenti”, fruibile da turisti e visitatori con apposite visite guidate – il presidente di Promoserio Maurizio Forchini, il presidente del Gal Valle Seriana e Laghi Alex Borlini, Fabrizio Scolari per l’Ecomuseo e il sindaco di Gorno Giampiero Calegari che ha detto: “Ringraziamo gli amici del Rotary per aver scelto la nostra comunità e questo luogo significativo. Ora ci impegneremo a organizzare corsi di formazione sull’utilizzo del defibrillatore oltre che posizionarne altri”.
Oltre al presidente Agoni, presenti anche i pass president del Rotary. Il gruppo folk “Taissine” ha allietato il momento conviviale con poesie e canti nel segno della tradizione.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook